Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Doppia manichetta su pomodoro e broccolo e i consumi calano del 30 per cento

Orticole: anche al sud c'è chi sa come risparmiare acqua

Da 5 anni ha cambiato sistema di irrigazione, risparmiando ora fino al 30% di acqua. L'imprenditore si chiama Riccardo Aurelio Viscillo ed è della provincia di Foggia.

"Ho letto il vostro articolo sul pomodoro da industria a rischio (cfr. FreshPlaza del 27 giugno 2022) e vorrei raccontare la mia esperienza. Sono un coltivatore di pomodoro da molti anni e sono ormai cinque anni che ho cambiato sistema di irrigazione. Questo mi permette forti risparmi idrici, con relativo risparmio in denaro e acqua, utilissimo nei momenti di maggior carenza come adesso".

E continua: "Mentre nel comprensorio foggiano si usa da anni la manichetta singola per bina, con consumi idrici che vanno oltre i diecimila metri cubi ad ettaro, nella mia azienda uso la doppia manichetta per bina, abbattendo i consumi idrici di circa il 30%. E ottengo produzioni abbastanza consistenti dal punto di vista quantitativo e con una qualità superiore. Forse anche al nord si dovrebbe iniziare a pensare a questo tipo di irrigazione, laddove già non si attui".

Grazie alla doppia manichetta, Viscillo ottiene una maggior efficienza anche dal punto di vista della fertirrigazione. "Nel dettaglio – aggiunge – la portata è passata da 2 litri a 1,7 litri a pianta, il passo da 30 a 40 centimetri sulla fila. Le perdite per evaporazione sono diminuite".

Oltre che sul pomodoro, l'agricoltore applica la doppia manichetta anche ad altre orticole, come il cavolo broccolo, ottenendo i medesimi vantaggi economici e agronomici.

Di fronte alla siccità degli ultimi mesi, Viscillo conclude dicendo che "già da qualche anno, la nostra azienda è dotata di vasche di raccolta e accumulo dell'acqua. Sono molto utili anche quando piove normalmente, figuriamoci in annate come questa".