Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Fatih Güdük (Güdük Großhandel Rostock) parla dell'attuale situazione delle vendite:

"Siamo impazienti che nella regione del Mar Baltico cominci la stagione delle vacanze"

Attualmente, a causa dell'inflazione, degli enormi aumenti dei prezzi e del basso potere d'acquisto, si osserva una chiara riluttanza all'acquisto da parte dei consumatori.

"Anche noi stiamo assistendo a un certo crollo dei consumi in questo inizio dell'estate, perché la gente ha semplicemente meno soldi. Ma nonostante ciò, siamo fiduciosi che il consumo di prodotti freschi riprenderà all'inizio delle vacanze estive, a fine giugno/inizio luglio. Pertanto, attendiamo con ansia l'avvicinarsi della stagione delle vacanze nella regione del Mar Baltico", afferma Fatih Güdük (a destra), amministratore delegato dell'omonima società commerciale con sede a Rostock.

Ciononostante, l'azienda è riuscita a vendere relativamente bene negli ultimi mesi primaverili, continua il grossista di frutta. "Anche se la stagione tedesca si è conclusa in anticipo, possiamo tutti guardare ad una buona stagione degli asparagi, in cui siamo stati in grado di vendere buone quantità. Attualmente le fragole sono ancora in cima alla lista dei nostri clienti, con un graduale passaggio alle ciliegie, come di consueto a questo punto della stagione."


La maggior parte dell'assortimento di frutta e verdura viene acquistata attraverso il mercato all'ingrosso di Amburgo. / Foto: Güdük

Ciliegie da Macedonia e Slovacchia
Per quanto riguarda le ciliegie, Fatih dispone di una vasta gamma con numerose origini. "Le ciliegie tedesche, o locali, stanno arrivando sempre più spesso sul mercato, ma nel frattempo offriamo anche lotti spagnoli, italiani e greci. Dal momento che il nostro fornitore abituale al mercato all'ingrosso di Amburgo ha anche stretti rapporti con la regione balcanica, abbiamo avuto anche ciliegie di ottima qualità dalla Macedonia e dalla Slovacchia".

Condizioni generali difficili
Essendo uno dei pochi commercianti di frutta di Rostock, Fatih si è trasformato in un punto di contatto internazionale per ristoratori, commercianti di mercato, rivenditori specializzati e, da circa due anni, anche per acquirenti privati.

"Quest'ultimo gruppo sta diventando sempre più importante e quindi stiamo sviluppando attivamente le vendite ai privati come pilastro del fatturato". Indipendentemente dalla categoria di vendita, Fatih sottolinea la tendenza all'aumento dei prezzi. "Il coronavirus può anche essere in via di estinzione, ma il mercato non può essere paragonato alla situazione precedente la pandemia. L'onnipresente aumento dei costi, sia per il trasporto che per l'imballaggio o altro, sta avendo un impatto notevole sui prezzi dei prodotti alimentari, soprattutto per la frutta e la verdura. Purtroppo, queste sono le condizioni generali con cui dobbiamo confrontarci oggi".

Per maggiori informazioni:
Fatih Güdük
Großhandel Güdük GmbH & Co. KG 
Handelstr. 2
D-18069 Rostock, Germania
+49381 12873862
info@gdk-rostock.de  
www.gdk-rostock.de


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto