Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Terremerse ha incorporato Pempacorer e fatto nascere la OP Ortofrutta

Bilancio in aumento di 88 milioni, ma c'è un perchè

Nel 2021, il fatturato di Terremerse è risultato pari a 248,4 milioni di euro, in crescita per oltre 88 milioni rispetto al 2020, mentre quello del bilancio consolidato è di circa 270 milioni. Il risultato netto è positivo per oltre 1,2 milioni di euro e include accantonamenti.

L'incorporazione della società Pempacorer, e la nascita dell'O.P. (Organizzazione di produttori) Terremerse sezione ortofrutta, ha portato un aumento di fatturato di oltre 70 milioni di euro, che si sono aggiunti ai volumi di prodotti ortofrutticoli da industria. Oltre al settore ortofrutta, i comparti delle agroforniture e dei cerealproteici contribuiscono rispettivamente alla crescita per 8 e 11 milioni. L'aumento nel settore dei mezzi tecnici è dovuto principalmente all'acquisizione di quote di mercato su nuovi territori. 

Marco Casalini (presidente) ed Emilio Sabatini (direttore)

"Da qualche anno, si è innescato un circolo virtuoso - sottolinea il direttore generale Emilio Sabatini - che ha permesso a Terremerse di migliorare tutti i propri indici economici, patrimoniali e finanziari, rendendo la Cooperativa più solida e attrattiva per gli agricoltori e i clienti. Questo è stato reso possibile anche grazie a un processo di riorganizzazione e sviluppo organizzativo che, a fronte delle aumentate dimensioni e del necessario ricambio generazionale, ha permesso di valorizzare risorse interne e acquisire nuove competenze dall'esterno. La marcata riduzione del debito finanziario, le maggiori risorse e il migliore accreditamento di Terremerse sono anche funzionali a poter cogliere, in modo selettivo, opportunità di investimento per la continua crescita e affermazione del nostro modello di impresa".

Dal punto di vista patrimoniale, oltre alla crescita del patrimonio netto a 41,2 milioni, è da rimarcare il sensibile miglioramento finanziario che ha determinato al 31/12/2021 una forte diminuzione della posizione finanziaria netta per circa 8 milioni rispetto al 2020. Dal 2018 Terremerse, in presenza di una importante crescita del fatturato, ha dimezzato di fatto la dipendenza finanziaria da terzi, passando dai 48 ai 24,8 milioni di debito.

Interviene anche il presidente Marco Casalini: "Lo sviluppo dimensionale, se correttamente gestito, consente di elevare le sinergie e l'integrazione tra i vari comparti della Cooperativa. Ricordiamo, infatti, che il dialogo con nuove aziende agricole e con un nuovo territorio, può offrire opportunità contestualmente per le Agroforniture, i cereali e l'ortofrutta".