Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Report dal mercato all'ingrosso di frutta di Canton - Settimana 24 del 2022

Le mele sudafricane si vendono bene, ma le ‘wax apple’ di Hainan si vendono anche meglio

Nella settimana 24, la situazione sul mercato frutticolo di Canton, in Cina, è stata più o meno uguale a quella delle due settimane precedenti. Sabato 18 giugno c’è stata una festa dello shopping online e anche la festa del papà, e l'effetto sulle vendite di frutta è stato evidente.

Le mele e le arance sudafricane sono gradualmente arrivate sul mercato di Canton in successione. Secondo un commerciante, la varietà sudafricana d'importazione più venduta è stata la Fuji. Le condizioni di vendita sono state abbastanza soddisfacenti.

Il prezzo e la qualità delle mele sudafricane d'importazione sono stati gli stessi dell'anno scorso, circa 200 yuan [29,78 dollari] per cassa, e il sapore è stato buono. Nel frattempo, il volume della fornitura di mele della Nuova Zelanda è risultata in calo e il prezzo è salito a quasi 400 yuan [59,55 dollari] per cassa. Sebbene le varietà, i calibri e le caratteristiche delle mele siano tutte diverse, quelle importate dal Sudafrica hanno avuto un chiaro vantaggio sul prezzo, e sono state quindi più popolari.

Arance sudafricane (a sinistra) e mele sudafricane (a destra)

Mele d’importazione

Il mercato degli agrumi è risultato più difficile. I commercianti che vendono arance dolci e Navel sudafricane affermano che i dati di vendita sono stati ottimi, mentre i commercianti che vendono le arance statunitensi e i pompelmi sudafricani non hanno visto molta differenza rispetto a prima. Il flusso del prodotto è stato leggermente rallentato. Per quanto riguarda l'uva da tavola d'importazione, il mercato è stato dominato dal prodotto australiano, ma la stagione di vendita stava volgendo al termine e il volume complessivo dell'offerta è diminuito. Nel frattempo, il mercato interno dell'uva da tavola è risultato in crescita. L'uva da tavola Domestic Shine Muscat ha raggiunto qualsiasi banco del mercato.

Mirtilli (a sinistra) e ciliegie dello Shandong (a destra)

Il prezzo dei mirtilli domestici sta scendendo del 10-20%. Il potere d’acquisto del mercato si sta leggermente indebolendo. Il volume di fornitura dei mirtilli a grappolo, rispetto a quelli sfusi, sta aumentando. L'uva da tavola Domestic Shine Muscat è molto popolare. Un commerciante ha spiegato che la superficie complessiva dedicata a questa varietà è aumentata rispetto allo scorso anno e anche il numero di commercianti che la vendono sono sempre di più. Di conseguenza, la concorrenza sul mercato è in aumento. I commercianti si lamentano della scarsa mobilità del prodotto e dei margini di profitto.

Pesche gialle (a sinistra) e pesche Honey (a destra)

In Cina, è in corso la stagione delle pesche, comprese le Honey e le pesche gialle. Le condizioni di vendita sono leggermente fluttuanti. Un commerciante ha affermato che, di recente, il flusso del prodotto è rallentato. La pesca Honey di Yangshan, ad esempio, è stata piuttosto popolare l'anno scorso, ma ora lo è meno. Il motivo è che il potere d'acquisto si è indebolito, oltre al fatto che il sapore delle pesche era migliore l'anno scorso.

Le ‘wax apple’ Black Iron di Hainan

La stagione di fornitura delle wax apple di Hainan è molto buona. Attualmente, la varietà preferita è la Black Iron. La qualità e il sapore sono eccellenti, e questo è il picco della loro stagione di vendita. Le ciliegie dello Shandong sono arrivate sul mercato a giugno, ma la stagione terminerà a fine mese. Il prezzo è più basso rispetto agli anni precedenti e il sapore è migliore, ma il flusso del prodotto è comunque rallentato.

I commercianti pensano che il motivo sia l'indebolimento del potere d'acquisto. Le vendite di pitaya gialla domestica non hanno soddisfatto le aspettative dei commercianti. Le casse con 6 pezzi di pitaya gialla di calibri regolari sono più costose, ma anche più popolari rispetto alle casse da 8 pezzi. C'è ancora una preferenza sul mercato per la pitaya gialla leggermente più grande. Il mercato offre anche una varietà di litchi, tra cui un volume limitato di litchi Rice Cake, arrivati di recente sul mercato. Il volume di fornitura è ridotto e la qualità del prodotto elevata, quindi il flusso del prodotto è veloce.

Altri frutti che si vendono bene includono gli ananas delle Filippine, mele dolci della Thailandia, arance di Chongqing e albicocche dello Xinjiang. I commercianti dicono che le condizioni di vendita sono stabili e il flusso dei prodotti regolare. Un commerciante di frutta del Sud-est asiatico ha anche detto che il mangostano thailandese è molto popolare sul mercato della frutta di Canton.

Data di pubblicazione: