Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Georg Steinkeller - Giocola e.K.:

"Rispetto ad altri ortaggi, l'aumento dei prezzi delle verdure a foglia italiane non è eccessivo"

Mentre le verdure a foglia tedesche ora si vendono di più, la commercializzazione di rucola, baby spinaci e baby leaf italiani continua a procedere a pieno ritmo. "Possiamo guardare indietro a una campagna molto soddisfacente, con buoni volumi e altrettanto buona qualità. Al momento, la disponibilità di rucola a mazzetti dal sud Italia è in calo a causa del caldo, mentre la domanda rimane elevata e stabile", afferma Georg Steinkeller, importatore specializzato e proprietario della Giocola e.K. di Monaco di Baviera.

All'inizio dell'anno la domanda di rucola, un classico prodotto di gastronomia, è risultato in leggero calo a causa della pandemia. Steinkeller afferma: "Nel frattempo, la domanda si è quasi normalizzata, stabilizzandosi sui livelli pre-pandemia. Fortunatamente, i prezzi estivi sono stati fissati poco prima dell'inizio della crisi ucraina, quindi la guerra ha avuto solo un leggero impatto sulle quotazioni. A causa dell'aumento dei costi di trasporto, i nostri prezzi sono circa il 5% sopra il livello dell'anno scorso. Vista la situazione attuale e i costi aggiuntivi per polistirolo e bins di legno, anche noi dovremo sicuramente accettare forti aumenti di prezzo in autunno, cioè durante le prossime trattative".

Continuità in quantità e qualità
Secondo Steinkeller, la concorrenza con le verdure a foglia domestiche è piuttosto gestibile. "La produzione nazionale o va direttamente al rivenditore alimentare o viene commercializzata attraverso il mercato all'ingrosso. Noi, invece, ci concentriamo su una clientela completamente diversa, ovvero la gastronomia regionale e il commercio al dettaglio specializzato. I nostri clienti apprezzano particolarmente la nostra continuità, in termini di quantità e qualità. Naturalmente, anche per le merci importate dall'Italia registriamo un leggero calo dei volumi ma, nel complesso, riusciamo ancora a fornire quantità sufficienti, nonostante la situazione di fornitura limitata".


Naomi Steinkeller, figlia del titolare, allo stand all'ingrosso. Vengono commercializzati rucola, baby spinaci e baby lattughe italiane, principalmente in ciotole da 8x125 grammi o sfuse in contenitori da 1 kg.

Ampliamento della clientela
In qualità di commerciante specializzato, Steinkeller è stato per anni alla guida dell'affermata società all'ingrosso Herbafrucht GmbH, rilevata da Philipp Kahn nel 2020. Da allora, il commerciante di ortaggi lavora con la sua nuova ragione sociale Giocola e.K. presso il vicino stand. "Dalla nuova apertura, sono stato anche in grado di espandere un po' la mia base di clienti". Che questo non sia scontato, soprattutto in questi tempi, lo si può rilevare dall'atmosfera che si vive attualmente sul mercato all'ingrosso di Monaco.

Per maggiori informazioni:
Georg Steinkeller
Giocola e.K.
Großmarkthalle München
Halle 3, Stand 55
Schäftlarnstr. 10
81371 Monaco - Germania
+49 08065 9061904
info@giocola.de  
www.giocola.de

Data di pubblicazione: