Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Vendiamo molto ai ristoranti, ma la domanda è decisamente in crescita"

Cresce la popolarità dei finger lime australiani: i coltivatori cercano più spazio sugli scaffali dei supermercati

Il principale coltivatore australiano di finger lime, Green Valley Fingerlimes, registra un aumento della domanda, non solo da parte della clientela base nazionale, ma anche degli acquirenti internazionali.

La pianta di finger lime è originaria della foresta pluviale australiana e cresce spontaneamente nel sottobosco. La titolare Jade King dice che sempre più persone stanno imparando a conoscere questo frutto, non solo in ristoranti, caffè e bar, ma anche nei tradizionali negozi al dettaglio.

"Al momento, molte delle vendite riguardano i cestini, commercializzati soprattutto nei negozi di frutta", ha detto Jade. "Mi piacerebbe ottenessero un posto sugli scaffali vicino ai mirtilli e alle fragole, un obiettivo chiave, ma l'industria dovrà svilupparsi un po' di più prima che possa essere raggiunto. Per quanto riguarda la domanda, sembra aumentare verso la fine della stagione, quando li richiedono tutti. Spero che questo prodotto cresca e acquisisca sempre più popolarità, e che svilupperemo maggiormente la nostra presenza nei grandi supermercati".

"Abbiamo fornito Coles nell'Australia occidentale, ed è andata bene. Vendiamo molto ai ristoranti, ma la domanda sta decisamente aumentando, favorita anche da programmi televisivi come Masterchef. Quando ho iniziato a dire a tutti che coltivo finger lime, nessuno sapeva realmente di cosa stessi parlando. Ma ora non succede più tanto spesso. E' un segnale positivo".

L'azienda è stata avviata nel 2012 con la produzione dei finger lime. La Green Valley ha tre varietà: Champagne Red (1.200 alberi), Chartreuse (600 alberi) e sta iniziando a coltivare la Emerald. Jade King afferma che si adattano ai molti piatti in cui vengono utilizzati i lime tradizionali, come insalate, dessert e frutti di mare, ma hanno il vantaggio di avere una differente consistenza.

"La nostra principale varietà è la Champagne Red, che distribuiamo in tutti i principali mercati australiani", ha affermato Jade. "Esportiamo anche oltreoceano, anche se la pandemia ha leggermente ridotto quest’attività, ma Singapore rimane un mercato forte per noi. Forniamo anche ristoranti locali e direttamente chef e supermercati indipendenti come IGA".

"Con la Champagne Red, uno degli aspetti fondamentali è il colore, che va dallo champagne al rosso. È una varietà dalla buccia compatta, quindi la shelf life è un po' più lunga, e può durare 4-6 settimane in frigorifero. Gli chef mi dicono che è più dolce del lime. La Chartreuse è una varietà dalla buccia verde, ma ha una shelf life più breve. Hanno semi, a differenza della maggior parte delle Champagne Red, e il loro sapore è simile a quello del 'lime fizzwizz' (caramella), e all'interno ha perle verdi. L’Emerald ha la buccia scura e perle verdi. Quindi, abbiamo colori diversi".

Green Valley Fingerlimes ha sede nella bellissima regione dell'entroterra della Sunshine Coast di Beerwah, in Australia. La frutta viene coltivata in un’azienda mista che non utilizza sostanze chimiche e, oltre a frutta e verdura di stagione, è specializzata in finger lime e zenzero. Inoltre, ha anche bovini da carne Brangus e pecore Wiltipoll. I finger lime hanno una stagione di circa sei mesi in Australia, da gennaio a giugno.

"Se si riesce a gestire la fioritura, si può prolungare un po' la campagna, ma quest'anno è stato difficile per tutti", ha detto Jade. "Al momento, abbiamo ancora molta frutta e la campagna sarà un po' più lunga. In bassa stagione, possiamo ancora fornire alcuni dei migliori chef, e quindi soddisfare questa clientela per tutto l'anno. Andrò all'estero per studiare come vengono coltivati ​​​​a livello internazionale. Nonostante siano originari dell'Australia, i finger lime crescono abbastanza bene anche in altre parti del mondo, e si continua a studiarli. Infatti, partirò nelle prossime due settimane proprio per fare le mie ricerche. Speriamo di poter mantenere la sua identità di prodotto australiano. La domanda all'estero è decisamente in crescita, con stagioni alterne e molte produzioni in corso".

Per maggiori informazioni
Jade King
Green Valley Fingerlimes
+61 405 125 791
GVAgriculture@gmail.com 
www.greenvalleyfingerlimes.com

Data di pubblicazione: