Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Migliorare i margini in aziende ortofrutticole: questo l'obiettivo della consulenza

Le attuali dinamiche del mercato in agricoltura ed in aziende ortofrutticole stanno erodendo i margini dei produttori, a causa dell'aumento dei costi e del mancato incremento dei prezzi di vendita. La responsabilità è sicuramente in parte della Gdo ma soprattutto della diminuzione del potere d'acquisto dei consumatori. Questa situazione è destinata a perdurare nei prossimi mesi e le aziende agricole ed ortofrutticole devono organizzarsi per rimanere operative, con una giusta remunerazione del capitale e del lavoro.

La società di consulenza Sergio Panini consulenza & public relations  in sinergia con Elite Academy  propone soluzioni mirate per il settore, grazie alla competenza commerciale e gestionale.

Sergio Panini (nella foto a destra), alla domanda "Cosa consigliate alle aziende per migliorare i margini?", risponde: "I margini sono necessari per la sopravvivenza delle aziende agricole in questo momento. Ma come si ottengono i margini necessari? Le normali pratiche di lavoro comunemente adottate dalle aziende agricole negli ultimi anni non sono più in linea per ottenere risultati e rimanere operativi sul mercato senza perdere denaro. E' necessario eliminare le inefficienze, analizzare bene bilanci e procedure, costi e clienti, per armonizzare l'azienda all'attuale situazione". 

"Poi, agire sul personale dell'azienda agricola: il turnover è diventato un problema serio e le migliori risorse spesso abbandonano l'azienda se la politica del personale è improvvisata o obsoleta. La mancanza di nuove risorse per sostituire personale che rassegna le dimissioni o non più disponibile è ancor più grave. Infine, viene ottimizzato il portafoglio clienti, proponendo clienti italiani ed esteri di nostra conoscenza" aggiunge Panini.

Alessandro Bertoldi (nella foto a sinistra), direttore di Elite Academy, aggiunge: "Abbiamo un metodo per fare il check-up aziendale, determinando i punti di forza, i problemi e le azioni correttive. Inoltre, analizziamo il personale in azienda, definendo attitudini e sbagliati posizionamenti, se necessario aiutiamo il ricambio generazionale: spesso le aziende agricole non sono attrattive per i figli dei proprietari".

Sergio Panini conclude: "Il nostro metodo consiste in una analisi dei diversi fattori aziendali con il management, che dura un giorno, dopo aver stilato un patto di riservatezza. Per questo primo intervento viene richiesto un minimo rimborso delle spese. Dopo viene elaborato un programma di lavoro condiviso di 12 mesi per correggere i fattori negativi ed ottimizzare l'organizzazione. Progressivamente e solo sulla base del risultato di margine raggiunto, l'azienda pagherà la consulenza con una percentuale sul risultato stesso. In questo modo l'azienda non rischia di spendere denaro senza aver raggiunto risultati concreti".

Per maggiori informazioni:
Sergio Panini
+39 366 6314643
sergio.panini.agro@gmail.com
www.agroconsulenze.com 

Data di pubblicazione: