Le erbe aromatiche sono tra le referenze commercializzate dai principali canali dell'ortofrutta, quali GDO, Ingrosso e Horeca. Qualunque sia il canale di vendita prevalente, è la qualità intrinseca del prodotto che permette un corretto posizionamento dell'articolo. Se poi il prodotto è connotato da un grande valore aggiunto come quello di Aromathica, il primo brand di erbe aromatiche essiccate a freddo, allora il successo è garantito.
Luciano Internicola di Aromathica
Infatti si tratta di un prodotto rivoluzionario per il suo processo di essiccazione, che avviene a basse temperature in modo da non far evaporare dalle piante gli oli essenziali responsabili del profumo, del sapore e delle proprietà benefiche tipiche delle erbe aromatiche.
Sopra: esempio di essiccazione col metodo Aromathica
L'azienda conta circa 50.000 piantine di cui: 26mila di rosmarino, 4mila di salvia, 4000 timo, 4000 finocchio, 3mila di peperoncino, 2000 menta e 7000 origano, su un'estensione di 7 ettari. La capacità produttiva per il prodotto confezionato è di circa 1000 confezioni al giorno, per la maggior parte peperoncino, finocchietto selvatico e origano.
La vendita avviene prevalentemente in confezioni da 15 e 20 grammi (vedi foto sotto) sia direttamente al consumatore, sia all'intermediario o al negozio specializzato. Ma, come già accennato, l'azienda è aperta al settore Horeca e a tutte quelle realtà commerciali che privilegino standard elevati di qualità, in Italia e all'estero.
Confezioni
Negli ultimi due anni, il peperoncino in particolare si è subito distinto, diventando nel giro di poco tempo il best seller della linea e aggiudicandosi il premio del Gambero Rosso come migliore peperoncino d'Italia 2022. Sempre il Gambero Rosso ha riconosciuto l'origano come uno dei migliori d'Italia e lo ha premiato con il riconoscimento "Eccellenze Agroalimentari del made in Italy".
Nel 2022, Aromathica ha partecipato anche alla sua prima fiera estera, precisamente al Foodex di Tokyo. Un'esperienza che ha consentito all'azienda di farsi conoscere nel settore. Attualmente ci sono diverse trattative in corso con importatori giapponesi, puntando a concludere un accordo entro l'anno.
Aromathica è stata anche selezionata dalla fiera Macfrut di Rimini per il salone Spices & Herbs Global Expo 2022, insieme ad alcuni dei migliori produttori nazionali di erbe e spezie. Durante questa fiera è stato enorme l'interesse per le erbe Aromathica da parte sia di visitatori italiani sia e soprattutto esteri.
Tutto questo interesse ha portato l'azienda a investire per aumentare la capacità produttiva, acquistando nuovi terreni da coltivare ed essiccatori dalle dimensioni più generose. Con questi investimenti la famiglia Internicola, ideatrice del brand, è sicura di aver compiuto un importante passo in avanti verso la realizzazione della sua missione: portare il meglio che la terra siciliana può offrire sulle tavole di tutto il mondo.
La famiglia Internicola, parallelamente, sta portando avanti la sua missione anche nel settore dei legumi, lanciando un paio di anni fa il brand "Il Baccelllo", la prima linea di legumi coltivati nella Valle del Belice e disponibile in GDO.
A differenza dei legumi che solitamente si trovano sugli scaffali dei supermercati, "Il Baccello" propone solo varietà di legumi tipiche della Sicilia, coltivate senza l'utilizzo di sostanze chimiche di sintesi. Anche qui il consumatore ha la certezza di un prodotto 100% siciliano, sicuro, nutriente e dal gusto autentico.
Per maggiori informazioni:
AROMATHICA
C.da Pietrarinosa sn
91013 Calatafimi Segesta (TP) – Italia
+39 3939151591
lucianointernicola@aromathica.it
www.aromathica.it