Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Esperti da tutta Europa hanno discusso in Italia delle accessioni presenti nelle banche del germoplasma

La lattuga al centro di un incontro internazionale

Nelle giornate del 24 e 25 maggio scorsi si è tenuto a Salsomaggiore Terme (PR) l'incontro dedicato al progetto EVA Lettuce (European Evaluation Network) del gruppo ECPGR (European Cooperative Programme for Plant Genetic Resources).

Il gruppo EVA Lettuce è composto da professionisti provenienti da diversi Paesi europei e ha finalmente avuto l'occasione di incontrarsi per discutere degli avanzamenti del progetto dedicato alla valorizzazione delle accessioni di lattuga presenti nelle principali banche del germoplasma europee.

La collaborazione tra istituti pubblici, aziende sementiere europee (Limagrain, ISI Sementi, Gautier, Sativa Rheinau e Zollinger) e banche del germplasma è iniziata nel 2019 grazie a un finanziamento del governo tedesco e ha continuato il proprio percorso da remoto durante la pandemia. Il progetto EVA Lettuce ha realizzato oltre 11 prove sperimentali in Europa, nelle quali sono state valutate oltre 200 accessioni di lattuga per caratteri di interesse agronomico per la filiera agroalimentare.

Inoltre, è stato sviluppato, per la prima volta, un pannello di oltre 80mila marcatori molecolari tramite tecnologia SPET (Single Primer Enrichment Technology), in collaborazione con esperti italiani di genotipizzazione. I dati generati sono stati elaborati tramite analisi bioinformatiche e costituiranno la base per la seconda fase del progetto EVA Lettuce.

ISI Sementi ha seguito l'organizzazione delle due giornate che si sono concluse con una visita alla sede dell'azienda a Fidenza. Fra le nazionalità presenti, oltre all'Italia vi erano rappresentanti di Paesi Bassi, Grecia, Bulgaria, Austria, Francia, Svizzera. 


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto