Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una piattaforma integrata

Agricoltura e informatica: con Biogard Gis il digitale si semplifica

Biogard Gis è una piattaforma integrata "Web and App", basata su una tecnologia di georeferenziazione GIS del tutto modulare. E' proposta da CBC Biogard, che sfrutta il vantaggio offerto dalla sua divisione Agroelectronics: questa si avvale nella stessa squadra di tecnici informatici ed agronomi, sistemisti e fitoiatri.

Biogard Gis coniuga le prestazioni dell'informatizzazione a un linguaggio comprensibile, guidando l'agricoltore partendo da aspetti semplici, fino ad arrivare ai più complessi. Può essere utilizzata in modo completo o parziale, in autonomia o con il supporto dei tecnici CBC Biogard presenti su tutto il territorio nazionale. 

"Agricoltura 4.0, sistemi di supporto decisionali, Quaderno di campagna elettronico, APP per la visualizzazione dei dati, Portali web per la gestione integrata delle attività: alla crescente domanda di informatizzazione proveniente dal mondo dell'agricoltura, le migliori software house stanno elaborando soluzioni sempre migliori ed efficienti", spiega Marco Baldo di CBC Biogard.

"In generale, dietro alle performance di altissimo livello si nasconde una complessità difficile da superare al primo impatto da parte dell'agricoltore che, pur potendo trarre un grande vantaggio dalla tecnologia, non si fa coinvolgere completamente temendo di non poter dominare l'argomento. Questo ostacolo può essere superato grazie alla piattaforma Biogard Gis".

La piattaforma risponde alla necessità di gestione delle trappole di monitoraggio; gestione dei campionamenti; posizionamento dei diffusori a rilascio attivo o passivo per la confusione sessuale; raccolta e analisi dei dati provenienti da sensori sul campo. "A breve - precisa Baldo - si completerà con sezioni dedicate alla gestione delle attività di campo e al supporto decisionale ad esso necessario".

Vediamo nel dettaglio alcune delle principali funzioni della piattaforma 

GESTIONE TRAPPOLE
Consente di geolocalizzare e registrare qualsiasi trappola di monitoraggio venga installata in campo. I dati delle catture sono raccolti con un semplice click sul display del proprio smart-phone e possono essere condivisi con altri utenti (nel pieno rispetto della vigente normativa sulla privacy) ed elaborati sulla piattaforma web per visualizzare curve di volo singole e complessive.

GESTIONE CAMPIONAMENTI
Attraverso la georeferenziazione delle singole particelle da campionare, suddivise per proprietario, coltura e insetto, consente di pianificare le attività di campo in modo preventivo e di gestire i dati raccolti in modo immediato, creando sul web heatmap delle infestazioni.

POSIZIONAMENTO DEI DIFFUSORI 
Grazie alla tecnologia GIS e agli algoritmi implementati da CBC Biogard, permette il corretto posizionamento in campo dei diffusori a rilascio passivo o attivo per la confusione sessuale. Uno strumento che aumenta l'efficienza del metodo della confusione sessuale, garantendo il dosaggio coretto del prodotto sul campo.

RACCOLTA DI DATI DAL CAMPO
Consente di storicizzare i dati raccolti da vari sensori posizionati in campo, primo fra tutti l'erogatore aerosol MISTER 4 basato su tecnologia di trasmissione LoRa, e la loro successiva elaborazione per le più svariate esigenze. Uno strumento innovativo che permette l'integrazione con le più svariate tecnologie che si stanno affacciando sul mercato come le trappole a controllo elettronico, le capannine metereologiche e/o i sensori per il controllo della vigoria o delle caratteristiche del terreno.

ELABORAZIONE DEI DATI GEOREFERENZIATI
Grazie al database collegato alla georeferenziazione, tutti i dati raccolti possono essere storicizzati ed elaborati in modo completamente configurabile per alimentare sistemi di supporto alle decisioni, per fornire dati alle organizzazioni di categoria e/o per esigenze specifiche di ogni singolo agricoltore. Grazie a questa potenzialità, a breve saranno resi disponibili nuovi moduli a completamento della piattaforma digitale.

Per maggiori informazioni
CBC Biogard
via Civinelli, 1090
47522 Cesena (FC)
+39 0547 630336
tecnicobiogard@cbceurope.it 
www.biogard.it