Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le proposte della ditta italiana P-Trex

Strutture in vetroresina per il fuorisuolo: un materiale quasi indistruttibile

Scaffalature, profili, griglie, supporti: tutti elementi che stanno alla base delle coltivazioni in idroponica e aeroponica. Ma il dubbio a volte sta nella progettazione e nella scelta del materiale. Alla recente fiera NovelFarm (cfr. Freshplaza del 27/05/2022) l'azienda P-Trex ha esposto tutte le sue proposte costruite in vetroresina (nome tecnico corretto PRFV). La vetroresina è stata ideata in Italia nel 1926 per l'industria aeronautica: è un materiale composito nato dalle lavorazioni di fibre di vetro impregnate in una matrice di resina termoindurente.

"Progettiamo e costruiamo profili e ogni genere di strutture in PRFV - ha spiegato Laura Rinaldi dell'ufficio marketing P-Trex - che risultano ideali per le coltivazioni in alternative che necessitano di ripiani".

Ermal Papapano, Giuseppe Sartorello e Laura Rinaldi 

E ha aggiunto: "Usati come profili strutturali, oppure come profili per telai o in strutture più complesse, i nostri profili pultrusi garantiscono la stessa grande resistenza dell'acciaio, ma a solo un quarto della densità. Il design più leggero e il peso totale inferiore ai materiali tradizionali comportano un notevole risparmio sui costi di installazione in termini di macchinari speciali, personale e tempi di montaggio, che possono influire su altre operazioni".

I profili 'pultrusi' e i grigliati stampati, utilizzati da soli o insieme nello stesso progetto, diventano gli elementi costruttivi di strutture realizzate completamente in vetroresina (PRFV). Tale materiale è leggero, resistente e non teme la corrosione da parte di acqua o altre sostanze. 

"La nostra azienda progetta e costruisce un prodotto totalmente made in Italy - ha concluso Rinaldi - Con riguardo alle strutture per coltivazioni fuorisuolo, esportiamo anche in altri paesi come Francia, Belgio e Spagna. Fra l'altro si può anche scegliere, in fase di progettazione, quale colore dare alla propria struttura".

Per maggiori informazioni  
P-Trex - by Fibre Net 
Via Jacopo Stellini, 3
33050 Pavia di Udine (Ud) ITALY
+39 0432 600918
info@p-trex.it 
www.p-trex.it