Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Tybello F1 di Esasem: il nuovo datterino di gusto

In vetrina la genetica italiana sul pomodoro datterino

"Open Day Datterino Tybello F1" si è rivelata essere una giornata tecnica piena d'incontri, con la partecipazione di numerosi agricoltori, tecnici e vivaisti che hanno visitato la serra vetrina di Esasem presso l'azienda agricola Vitalunga. Oltre 200 i partecipanti che, a fine mattinata, avevano visitato il sito produttivo situato vicino a Scoglitti (RG), a qualche km dal mare, confrontandosi con il team dell'azienda sementiera italiana.

Foto sopra: ottima affluenza di pubblico

D'altra parte, il segmento di pomodoro da mensa a maggior valore è costituito proprio dal datterino, un prodotto tra i più richiesti nel panorama delle orticole italiane, a livello nazionale e internazionale. Il mercato al consumo per il pomodoro fresco di qualità è sempre più esigente, dove gusto e tenuta sono le principali caratteristiche ricercate non solo dal cliente finale, ma lungo tutta la filiera.

Prodotto su pianta

A pieni voti, in questo contesto, s'inserisce Tybello F1, il nuovo datterino di Esasem che rispecchia i più moderni canoni genetici nel pieno rispetto della tradizione contadina e culinaria del Belpaese.

Tybello F1

Ne abbiamo parlato con Giuseppe Agnello, breeder Esasem, il quale ha subito posto in evidenza come questo mini plum sia "consigliato per i trapianti da metà agosto in avanti".

"Tybello ha una grande capacità di allegagione alle alte temperature - ha detto Agnello - La pianta si presenta con internodi corti e ha una buona copertura fogliare. Questo datterino ha la peculiarità di produrre grappoli lunghi e serrati, ed è resistente alle spaccature. Questo prodotto, inoltre, presenta un pacchetto di resistenze completo, tra cui quella al TYLCV, il virus dell'accartocciamento fogliare e giallo. Per completezza di informazione, abbiamo potuto verificare in campo come Tybello sia veramente capace di offrire una continuità qualitativa e quantitativa, anche in presenza di altri virus".

Giuseppe Agnello

"Tybello F1 stupisce per quantità e qualità durante tutta la durata del ciclo colturale - ha aggiunto da parte sua Giovanni Denaro, Capo Area per le Isole di Esasem - ma è il gusto a fare la vera differenza. Per questo nuovo prodotto, il team di ricercatori Esasem si è ispirato al datterino Lobello F1, punto di riferimento per l'elevato gusto sia a livello nazionale che internazionale e che, anche nel 2022, per il quarto anno consecutivo, ha ottenuto in Spagna il premio "Sabor dell'año".

"Grazie alla lunga conservazione post raccolta - continua Denaro- il nostro datterino si adatta bene a qualsiasi tipo di lavorazione. Direi che è stato svolto un ottimo lavoro di ricerca: Tybello F1 completa la gamma Esasem dei pomodori datterini di gusto. Un grazie va a tutto il team Esasem per il lavoro svolto in questa occasione, ma soprattutto a tutti coloro i quali sono intervenuti così numerosi alla nostra giornata tecnica".

Sopra. Giovanni Denaro (primo a destra), mentre guida un gruppo di visitatori in serra.

Resistenze Tybello: HR: Fol 0,1; ToMV 0-2. IR: TYLCV, Ma, Mi, Mj

Esasem
37052 Casaleone (VR)
+39 0442 331600
info@esasem.com
www.esasem.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto