Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il nord Europa domina il mercato globale delle spedizioni

TransportIntelligence ha diffuso ad aprile 2022 una ricerca sulle prime multinazionali della spedizione, da cui emerge che nel 2021 per quanto riguarda il fatturato nelle prime quattro posizioni ci sono operatori europei e nella quinta uno statunitense. Se consideriamo il fatturato a livello di Gruppo, al vertice troviamo Dhl (di Deutsche Post), che ha prodotto un fatturato di 87,47 miliardi di euro, seguita da Kuehne+Nagel (32,07 miliardi), Dsv (24,51 miliardi), Db Schenker (23,44 miliardi) ed Expeditors (15,48 miliardi). A parte quest'ultima, che è statunitense, le altre sono riconducibili all'Europa centro-settentrionale.

Ma le cose cambiano se prendiamo in considerazione solamente il fatturato prodotto dalle pure attività di spedizione (freight forwarding): nei primi quattro posti restano le europee, ma in ordine diverso. Qua prevale infatti la danese Dsv, con 17,73 miliardi di euro, che mostra anche il maggior tasso di crescita rispetto all'anno precedente: 80,91%. Questo forte aumento è dovuto soprattutto all'acquisizione del ramo Global Integrated Logistics di Agility, forte soprattutto in Medio Oriente e Africa.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: