Nel 2022 i prezzi per la trasformazione delle patate in Belgio restano alti

I prezzi di riferimento Mintec per le patate da industria in Belgio sono aumentati dell'11% nelle due settimane fino al 20 aprile 2022, e del 264% su base annua (y-o-y). Ciò è in gran parte attribuito all'aumento dei costi degli input di produzione, combinato con una solida domanda di patate da industria. Questo aumento segue un leggero calo dei prezzi a metà marzo, in seguito ai timori di interruzione del commercio a causa del conflitto geopolitico tra Russia e Ucraina. L'incertezza ha portato molti trasformatori a ritirarsi dal mercato libero e a fare affidamento su forniture a contratto, ma i prezzi sono rimasti comunque ben al di sopra dei livelli del 2021.

Guardando al futuro c'è molta incertezza sulle aree di patate per la stagione 2022/23 all'interno della zona NEPG (produttori di patate dell'Europa nord-occidentale) a causa delle preoccupazioni per gli alti costi di produzione, che stanno aggiungendo una significativa pressione finanziaria sui coltivatori.

Il prezzo del gas naturale, del carburante e dell'elettricità ha raggiunto livelli senza precedenti, e questi sono tutti necessari per la produzione delle patate, con l'elettricità in gran parte necessaria per la classificazione, l'imballaggio e lo stoccaggio. Inoltre, il gas naturale è una materia prima chiave utilizzata per produrre fertilizzanti, e la continua crescita dei suoi prezzi sta portando i costi dei fertilizzanti a livelli record, inducendo molti coltivatori a riconsiderare il loro utilizzo. Si prevede che le significative pressioni sui costi abbiano avuto un impatto sugli areali Ue per la prossima stagione. Se la produzione di patate diminuisce, è probabile che i prezzi rimangano fermi.

Tuttavia, l'associazione NEPG ha rilasciato un comunicato stampa a marzo assicurando che la domanda globale rimane forte, quindi nonostante l'incertezza del mercato, alcuni coltivatori dovrebbero continuare ad aumentare le superfici coltivate. L'areale totale diventerà probabilmente più chiaro a maggio, dato che la semina è ormai terminata, e questo sarà un fattore da tenere d'occhio in futuro.

Fonte: mintecglobal.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto