Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nel 2022 i prezzi per la trasformazione delle patate in Belgio restano alti

I prezzi di riferimento Mintec per le patate da industria in Belgio sono aumentati dell'11% nelle due settimane fino al 20 aprile 2022, e del 264% su base annua (y-o-y). Ciò è in gran parte attribuito all'aumento dei costi degli input di produzione, combinato con una solida domanda di patate da industria. Questo aumento segue un leggero calo dei prezzi a metà marzo, in seguito ai timori di interruzione del commercio a causa del conflitto geopolitico tra Russia e Ucraina. L'incertezza ha portato molti trasformatori a ritirarsi dal mercato libero e a fare affidamento su forniture a contratto, ma i prezzi sono rimasti comunque ben al di sopra dei livelli del 2021.

Guardando al futuro c'è molta incertezza sulle aree di patate per la stagione 2022/23 all'interno della zona NEPG (produttori di patate dell'Europa nord-occidentale) a causa delle preoccupazioni per gli alti costi di produzione, che stanno aggiungendo una significativa pressione finanziaria sui coltivatori.

Il prezzo del gas naturale, del carburante e dell'elettricità ha raggiunto livelli senza precedenti, e questi sono tutti necessari per la produzione delle patate, con l'elettricità in gran parte necessaria per la classificazione, l'imballaggio e lo stoccaggio. Inoltre, il gas naturale è una materia prima chiave utilizzata per produrre fertilizzanti, e la continua crescita dei suoi prezzi sta portando i costi dei fertilizzanti a livelli record, inducendo molti coltivatori a riconsiderare il loro utilizzo. Si prevede che le significative pressioni sui costi abbiano avuto un impatto sugli areali Ue per la prossima stagione. Se la produzione di patate diminuisce, è probabile che i prezzi rimangano fermi.

Tuttavia, l'associazione NEPG ha rilasciato un comunicato stampa a marzo assicurando che la domanda globale rimane forte, quindi nonostante l'incertezza del mercato, alcuni coltivatori dovrebbero continuare ad aumentare le superfici coltivate. L'areale totale diventerà probabilmente più chiaro a maggio, dato che la semina è ormai terminata, e questo sarà un fattore da tenere d'occhio in futuro.

Fonte: mintecglobal.com

Data di pubblicazione: