Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video di Agrimanager con focus sull'azienda Rinaldi

Ricambio generazionale, una sfida per tante aziende

Un problema, per diverse aziende del comparto ortofrutticolo, è quello del ricambio generazionale. Coinvolgere i figli in azienda non è sempre facile. Un focus del progetto Agrimanager (in collaborazione fra Emilbanca e Agri 2000) è incentrato proprio su questo tema. Al centro dell'attenzione del video vi sono la Società Agricola Rinaldi e Modena Funghi di Cavezzo (Modena). 

"Mio padre ha iniziato l'attività di produzione funghi - esordisce Paolo Rinaldi - nel 1977. Poi sono subentrato io e, di recente, le mie figlie Giulia e Alessandra. Il coinvolgimento dei figli è basilare per poter dare continuità e stabilità all'azienda stessa. Inoltre i giovani, e nel nostro caso entrambe sono fresche di laurea, portano idee nuove e una ventata di entusiasmo. Giulia è laureata da qualche anno in Economia e segue la commercializzazione, mentre Alessandra si è appena laureata in Scienze agrarie e si occupa di seguire la parte della produzione".

"Io e mia sorella - dice Alessandra Rinaldi - abbiamo deciso di intraprendere questo percorso perché questa, per noi, è come una seconda casa". 

L'azienda conta 14 serre di coltivazione e una superficie totale di 3 ettari. La società agricola si occupa di produzione, mentre Modena Funghi è specializzata nella commercializzazione. I dipendenti sono una cinquantina, mentre il 90% del fatturato è con la Gdo. 

"Abbiamo una climatizzazione dell'impianto totale 4.0 con filtraggio dell'aria, controllo dell'irrigazione, dell'umidità, della temperatura e della CO2. Tutto con controllo da remoto anche da smartphone".

"Prima il padre, poi Paolo e ora le due figlie: questa azienda è un esempio di continuità generazionale. Modena Funghi ha creato un metodo legato all'innovazione e agli investimenti. Quindi, avanti tutta!" dice Andrea Caleffi referente agroalimentare di EmilBanca.

AgriManager è un progetto sviluppato da Agri 2000 ed Emilbanca allo scopo di accrescere le competenze imprenditoriali delle imprese agricole e agroalimentari del territorio.

Riguardo ad Agrimanager, spiega Camillo Gardini, presidente di Agri2000: "Il nostro è un progetto che intende indicare una strada agli imprenditori agricoli, aumentando le loro conoscenze e offrendo loro gli strumenti adeguati per affrontare i cambiamenti obbligatori dei prossimi anni. Giunto alla sesta edizione, AgriManager è rivolto agli agricoltori principalmente dell'Emilia Romagna, ma non solo".