Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arsène Maillard, una vita dedicata a soddisfare il consumatore

A fine gennaio, è morto Arsène Maillard, una delle persone più rigorose, creative e brillanti che il settore ortofrutticolo mondiale abbia conosciuto. Il suo lavoro di selezionatore ed esperto di varietà vegetali rimane un'eredità di grande valore.

Nato in Bretagna nel 1929, Arsène si è dedicato per tutta la vita al mondo dell'agricoltura. È diventato ingegnere agrario, dopo aver studiato alla National School of Horticulture di Versailles, e ha lavorato come direttore tecnico della Domaine de Castang, di Bergerac, dove ha sviluppato piantagioni di mele e ha partecipato alla realizzazione del vivaio. Insieme a INRA (Institut National de la Recherche Agronomique ) e CTIFL (Centre Technique Interprofessionnel des Fruits et Légumes), ha partecipato molto attivamente allo sviluppo del primo protocollo francese per la certificazione dei materiali di moltiplicazione dei fruttiferi.

Negli anni '50, insieme a Gilbert Herman, introdusse e sperimentò le prime emblematiche varietà di pesche e nettarine americane, come le O'Henry, Elegant Lady, Red Diamond e Summergrand. Fu uno dei primi a introdurre e testare in Francia questo nuovo materiale che avrebbe rivoluzionato il mondo della produzione frutticola, passando da un modello tradizionale a uno industriale. Appassionato di selezione varietale, negli anni '80 ha visto i primi risultati del suo lavoro con le co-selezioni Castang-Maillard: Symphonie, Julie Tendresse o Sensation.

Nel 1979, alla Domaine de Castang ha incontrato colei che sarebbe stata sua moglie, Laurence. Nel 1986, hanno aperto insieme un vivaio vicino a Perpignan, nel sud della Francia. Lì hanno continuato a lavorare sulla selezione varietale, ottenendo notevoli successi, come le varietà Big Bang, Pluplus e Sweetcap, ancora oggi riconosciute a livello internazionale.

La Sweetcap è diventata presto la prima varietà di pesca piatta ad avere una distribuzione massiva, soprattutto in Spagna.

La creazione nel 1996 della società Agro Sélections Fruits (A.S.F.) ha permesso loro di perseguire l’obiettivo di sviluppare varietà di frutta con caratteristiche uniche. Il gusto è sempre stato prioritario, ma sono importanti anche l'aspetto, la shelf life o la resistenza alle malattie. Arsène e Laurence sono stati i primi a classificare le varietà per sapore, in base al loro livello di acidità.

Sono stati anche pionieri nello sviluppo di gamme varietali con le stesse caratteristiche: alto valore organolettico, gusto "semidolce", presentazione accattivante o lunga shelf life, con l'idea di dare continuità sul mercato e un prodotto che risponda alle richieste della maggior parte dei consumatori e distributori.

Nel 1997, il lavoro di Arsène è stato riconosciuto dal governo francese con la medaglia dell'Ordine nazionale al merito, per il suo contributo all'arboricoltura francese.

Nel 2004, il programma ha iniziato a svilupparsi a livello internazionale e la coppia Maillard ha viaggiato in tutto il mondo per avviare degli scambi con i coltivatori di Europa, ma anche Sudafrica, Australia, Cile, Stati Uniti, Maghreb, Nuova Zelanda, fra gli altri. Le varietà e i concept di sviluppo associati, sono stati presentati ovunque.

Grazie alla qualità dei risultati della sua ricerca, nel 2011, ASF ha aderito al progetto Fruit Breedomics per aiutare a sviluppare la Selezione assistita da marcatori molecolari (MAS), un passo fondamentale verso lo sviluppo di nuovi metodi di selezione genetica.

Inoltre, anticipando l'evolversi delle tendenze e delle normative ambientali, da oltre 40 anni, Arsène ha ridotto il ricorso ai trattamenti fitosanitari, al punto da eliminarli in alcuni lotti, per sviluppare un areale "naturale" di varietà tolleranti che non necessitano di trattamenti. Questo era il suo sogno, che non è riuscito a realizzare, ma rimarrà una priorità nel programma di ricerca e sviluppo della ASF.

Arsène e Laurence non solo hanno creato il marchio Regal'in per le drupacee tonde, ma hanno aperto anche ad altri prodotti a marchio Ondine per la frutta piatta, e a marchio Candine per le mele.

Per continuare questo lavoro e dare una nuova spinta ai programmi creati e in via di creazione, nel 2018, Arsène e Laurence hanno venduto ASF a FRUTARIA, la divisione agricola del gruppo spagnolo SAMCA. Questo passaggio ha accelerato l'implementazione di nuove tecnologie di selezione e ha sviluppato ulteriormente il ruolo internazionale di ASF.

Arsène Maillard è rimasto attivo come consulente, fornendo la sua visione della ricerca. Ha avuto la vita che desiderava, dedicandosi completamente alla sua passione: il miglioramento varietale. Si è sempre preoccupato di fornire soluzioni al consumatore e aumentare il consumo di un prodotto salutare, come la frutta. Se ne è andato, quindi, con la soddisfazione di aver raggiunto l'obiettivo personale di una vita.

Tutti i suoi partner hanno detto che è stato un grande onore conoscerlo, lavorare con lui e imparare dalla sua vasta esperienza. Hanno anche affermato di essere fermamente impegnati a continuare il suo lavoro professionale, con i mezzi necessari, in modo che la sua eredità rimanga tra noi, onorando per sempre la sua memoria.

Per maggiori informazioni:
Agro Sélections Fruits
+33 (0) 468 37 88 80
info@agroselectionsfruits.com

Data di pubblicazione: