Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Entro giugno la costituzione

Il Distretto produttivo di qualità dell'uva da tavola si fonderà su quattro pilastri

Il Distretto produttivo di qualità dell'uva da tavola è stato riconosciuto a marzo dalla regione Puglia e verrà costituito entro il prossimo giugno. La Commissione Italiana dell'Uva da tavola è la promotrice di questo progetto.

Massimiliano Del Core

"Il distretto - commenta Massimiliano Del Core, presidente della CUT - verrà guidato da un consiglio direttivo, che sarà eletto nelle prossime settimane e che sarà responsabile di monitorare efficacia e operatività del distretto stesso. Le attività che andremo a svolgere saranno di doppia natura: quelle istituzionali e di rappresentanza (nazionale e internazionale) e quelle operative, riassumibili in 4 pilastri fondamentali:

  1. Promozione e valorizzazione delle uve tradizionali e seedless;
  2. Innovazione colturale (con la diffusione delle tecniche agronomiche moderne e facenti parte dell'agricoltura di precisione) e innovazione varietale (con la ricerca e sviluppo di nuove cultivar);
  3. Formazione professionale della parte produttiva e commerciale;
  4. Efficientamento della logistica e ricerca di misure economiche volte a contribuire al miglioramento organizzativo delle aziende.

"Sembra ormai necessario guardare a nuovi mercati, quali ad esempio quelli del Medio Oriente (come Vietnam e Thailandia). Inoltre, ci sono bandi nazionali ed europei che prevedono fondi già stanziati, cui il distretto potrà tranquillamente attingere". 

Fruit Logistica 2022 - Presentazione del progetto Distretto all'Italian Fruit Village.

"Il distretto potrà operare a livello interregionale, solo che ogni regione interessata e produttrice, penso ad esempio alla Sicilia e alla Basilicata, dovrà avviare e concludere l'iter di riconoscimento. Noi, come Commissione Italiana Uva da tavola, siamo disponibili ad aiutare gli amici e colleghi siciliani e lucani nell'avviare questi ambiziosi progetti. Abbiamo sempre creduto nell'aggregazione e nella necessità di fare squadra per far crescere l'intera filiera". 

Il prossimo 29 aprile si svolgerà l'assemblea annuale della CUT. Un evento aperto a chiunque, che vedrà come relatori alcuni esperti del comparto agricolo, compreso il CSO.