In Spagna è già iniziata la stagione degli asparagi. Questo ortaggio è molto apprezzato nella gastronomia europea. Attualmente, essendo cominciata la stagione europea, gli asparagi spagnoli sono diretti verso i mercati europei. La vita di un asparago inizia diversi anni prima, nei vivai specializzati come l'Agrícola Veganiña di Segovia, con sede a Navalmanzano, dove si coltivano radici e piantine di asparagi per tutte le zone di produzione del Paese.
"L'asparago è una coltura pluriennale che può rimanere produttiva per quasi un decennio, ma inizia a produrre solo tra il secondo e il terzo anno successivo alla semina. Pertanto, i produttori di asparagi devono fidarsi completamente del vivaio che fornisce loro radici e piantine per un progetto che durerà 10 anni", afferma José Fernando Torrego della Agricola Veganiña.
"Nel nostro vivaio di asparagi coltiviamo 26-28 ettari, e produciamo annualmente tra i 7,5 e gli 8 milioni di radici di asparagi bianchi e verdi da un'ampia gamma di varietà ibride e ibride maschili delle principali aziende sementiere, distribuite in tutta la Spagna ed esportate principalmente in Francia e Portogallo".
"In Spagna, l'asparago verde viene coltivato in tutta l'Andalusia. Questa varietà cresce molto bene nella zona di Antequera, Cordoba, Granada, Jaen o Siviglia. Cominciano a essere coltivati anche a Murcia", afferma José Fernando. "Per quanto riguarda l'asparago bianco, continua a essere coltivato nelle zone tradizionali, e vediamo che in Estremadura si è raggiunta una certa stabilità nella sua coltivazione, con una tendenza a ridursi, mentre negli ultimi anni si è osservato un crescente interesse in questa varietà nelle regioni dell'Ebro (La Rioja e Navarra), nonché a Tudela de Duero (Valladolid) e Fuentesaúco (Zamora)".
"In Portogallo, c'è un grande interesse per l'asparago verde, principalmente biologico. Veganiña fornisce radici certificate adatte a questa coltivazione. Grazie alla disinfezione dei terreni in cui coltiviamo le radici, e alle loro caratteristiche (sono terreni sabbiosi con un ottimo drenaggio), garantiamo che il materiale vegetale che forniamo sia totalmente asettico e privo di funghi e malattie", afferma José Fernando.
Febbraio e marzo sono i mesi in cui vengono piantate le radici degli asparagi. I coltivatori cercano di finire la semina prima dell'inizio della raccolta, per evitare la sovrapposizione tra le due fasi.
"Per quanto riguarda le varietà, cerchiamo di consigliare i coltivatori in base alla nostra esperienza e alla zona di produzione. Devo sottolineare che tutte le aziende sementiere hanno svolto un ottimo lavoro con il raccolto e hanno sviluppato varietà molto interessanti. Tuttavia, vediamo che in Spagna, poco più del 50% di ciò che viene attualmente piantato corrisponde alla varietà Grande F1 della Walker Brothers, e la rimanente quota è distribuita fra le altre varietà. Meritano particolare attenzione le LIMGROUP (Vegalim, Sunlim e Starlim) e BEJO (Magnus) - tutti ibridi maschi che non producono sementi, così come le Apollo e Early California e le varietà di Planasa", conclude José Fernando Torrego.
Per maggiori informazioni:
José Fernando TorregoAgrícola Veganiña
Ctra. de Fuentepelayo Km 0,8
40280 Navalmanzano, Segovia, Spagna
+34 921 122 155
info@agrivega.es
agrivega.es