Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Evento il 24 marzo 2022 a Ribera (Agrigento)

Come migliorare le rese in agrumicoltura senza spendere un patrimonio

Il prossimo 24 marzo 2022, a Ribera (AG), in Sicilia, si terrà uno stage sulla potatura degli agrumi e sulle tecniche innovative di coltivazione.

Vito Vitelli, durante uno dei suoi corsi in campo

Il momento formativo sarà condotto dall'agronomo Vito Vitelli, il quale illustrerà le più avanzate tecniche in materia.

Nel regno dell'Arancia "Riberella", Vitelli spiegherà direttamente in campo come si effettua una corretta potatura, ma anche come ammodernare un agrumeto senza spendere un patrimonio.

"L'importanza di informare e formare gli operatori del settore agrumicolo è imprescindibile - ha detto l'esperto - Molti non sanno che si possono impiantare da 700 a 800 piante per ettaro, facendo semplicemente attenzione alla razionalizzazione delle risorse naturali e alla fertirrigazione, con importanti risparmi sulla gestione.

"E' frustrante vedere come la Sicilia, con la sua terra fertilissima - ha detto Vitelli - sia ancora molto indietro sulle tecniche agronomiche in agrumicoltura. Le lezioni avranno un focus sugli impianti giovani, ma soprattutto su quelli vecchi di diversi decenni, che hanno ancora un potenziale enorme grazie a opportune potature e successivo infittimento dell'agrumeto".

Agrumeto di moderna concezione

Ridurre gli scarti di produzione quanto più possibile è un altro momento delle giornate in campo a Ribera: verrà fornita dimostrazione su come sia possibile massimizzare le rese.

Ai corsisti sarà consegnata documentazione su potatura e gestione in agrumicoltura, da utilizzare anche successivamente.

"La conoscenza va diffusa e non trattenuta gelosamente - ha concluso Vitelli - il benessere generato dal sapere deve essere accessibile a tutti e non a gruppi ristretti, solo per i propri interessi. Al lavoro di marketing, inoltre, occorre affiancare anche una serie di attività divulgative miranti a ottimizzare le tecniche di coltivazione per migliorare l'efficienza degli impianti esistenti e di nuova costituzione, affiancando figure professionali competenti".

Per maggiori informazioni:
Dr. Vito Vitelli
+39 3392511629
vitovitelli@tiscali.it
vitovitelli.blogspot.com