AM FRESH Group e Special New Fruit Licensing (SNFL) hanno annunciato di aver raggiunto un accordo in base al quale AM FRESH acquisirà International Fruit Genetics (IFG) e la fonderà con SNFL, creando una società combinata, che consentirà a SNFL e IFG di sviluppare ulteriormente le proprie capacità di breeding e ampliare la gamma innovativa, al fine di soddisfare una domanda del settore senza precedenti. L’AM FRESH sarà l'azionista di controllo della società combinata, con un significativo investimento di minoranza da EQT Future e un investimento continuo da Paine Schwartz Partners.
La società combinata accelererà la selezione varietale, lo sviluppo e la commercializzazione, a vantaggio dei coltivatori autorizzati, dei partner e dei consumatori, con alternative più sostenibili e opzioni varietali migliorate. Insieme, AM FRESH, SNFL e IFG promuoveranno in generale l'innovazione, faciliteranno la gestione della produzione per i coltivatori e la commercializzazione dei partner della vendita al dettaglio, al fine di fornire ai consumatori varietà innovative, per tutto l'anno.
"Ci impegniamo a fornire prodotti freschi, naturali e salutari per stimolare i consumatori e ci sforziamo di creare la prossima frontiera degli alimenti freschi sostenibili, a beneficio di tutti", ha affermato Alvaro Muñoz, amministratore delegato di AM FRESH Group. "Insieme a IFG, guideremo l'innovazione varietale e forniremo un portfolio completo di varietà innovative che sono positive per la natura e la salute, a beneficio dei coltivatori, dei nostri partner della vendita al dettaglio e dei consumatori. Attraverso la nostra combinazione di ricerca e sviluppo, innovazione, capacità agrotecniche e standard di alta qualità, siamo in grado di offrire nuove varietà ai nostri partner e insieme sviluppare ulteriormente l'industria dell'uva da tavola".
"Questa transazione rappresenta un enorme passo avanti per tutto il settore", ha affermato Andy Higgins, amministratore delegato di IFG. "Dalla nostra fondazione, la missione di IFG, che è insieme la nostra sfida e la nostra ispirazione, è stata quella di far crescere le nostre categorie di frutta, e questa fusione ne è un altro esempio. SNFL e IFG hanno risorse genetiche e team di selezione complementari, focalizzati su diversi percorsi di sviluppo. Mentre gran parte dell'attenzione di IFG si è concentrata sulle caratteristiche e sul gusto dei consumatori, quella della SNFL si è orientata maggiormente sui benefici per la salute, sulla tolleranza alle malattie e su altri importanti caratteristiche delle colture. Insieme, AM FRESH Group, SNFL e IFG forniranno più scelte varietali ai consumatori, più soluzioni industriali ai coltivatori e un ritmo accelerato di innovazione per l'industria di breeding della frutta. Questa acquisizione farà venir fuori il meglio che le nostre aziende hanno da offrire, mentre costruiamo una base dinamica per il futuro".
"IFG ha deciso 20 anni fa di cambiare il settore. Questa combinazione di attività è un matrimonio di menti, poiché sia AM FRESH Group che Sunridge Nurseries hanno iniziato come piccole imprese familiari che lavoravano per migliorare il settore della produzione frutticola", ha affermato Higgins. "Lo 'spirito della start-up' che ha spinto entrambe queste società al loro attuale livello è ancora molto vissuto, così come l’impegno reciproco a soddisfare le esigenze dei nostri dipendenti, licenziatari, partner e consumatori".
Anche retailer e consumatori beneficeranno dallo sviluppo della categoria dell'uva da tavola. Gli sforzi congiunti di SNFL e IFG hanno come obiettivo aumentare l'offerta e le possibilità di differenziazione nell’attività di breeding.
"Unendo due team di breeding, con un'esperienza intensa e molto diversificata nei diversi campi della genetica vegetale, cercheremo di promuovere varietà che si adattino meglio al futuro e accelerino lo sviluppo di varietà più sostenibili e più sane, in linea con le tendenze di mercato”, ha affermato Josep Estiarte, amministratore delegato del gruppo SNFL. "Inoltre, l'integrazione di due diversi pool, sviluppati in oltre 15 anni, consente l'implementazione delle migliori pratiche nel processo di sviluppo varietale delle piante".
"AM FRESH ha compiuto progressi sostanziali, ampliando la capacità e le offerte di SNFL, rispetto al nostro investimento iniziale nel 2019. Questa transazione è un importante passo avanti per lo sviluppo dell'azienda", ha affermato Kevin Schwartz, amministratore delegato di Paine Schwartz. "Continuiamo a credere nelle importanti opportunità di creare valore che innovatori come SNFL e IFG apportano al settore dei prodotti speciali. Siamo fiduciosi che la piattaforma combinata SNFL e IFG disporrà delle risorse necessarie per fornire offerte sostenibili e più sane, a vantaggio sia dei coltivatori, che dei retailer e dei consumatori. Guardando al futuro, siamo entusiasti di supportare la prossima generazione di innovazione varietale nell'uva da tavola e nelle ciliegie, sotto la guida di AM FRESH".
EQT Future investe in aziende che stanno trasformando le industrie e sia SNFL che IFG sono strettamente allineate con l'obiettivo "Planet" di EQT Future: salvaguardare le risorse e il clima, migliorando la produttività agricola e riducendo al minimo l'uso di fungicidi nella produzione dell'uva da tavola. Inoltre, EQT Future prevede di sostenere gli investimenti nella digitalizzazione e nelle tecnologie innovative di breeding, e sostenere la ricerca combinata e continua dell'eccellenza nella ricerca e sviluppo, da parte di entrambe le società.
La transazione rimane soggetta alle approvazioni normative e alle consuete condizioni di chiusura. I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti.
Morrison & Foerster LLP è stato consulente legale principale per SNFL mentre Allen & Overy e Simpson Thacher & Bartlett LLP sono stati consulenti per EQT Future con Pérez-Llorca e Bank of America come consulente per AM FRESH. Credit Suisse è stato consulente finanziario e Dentons US LLP è stato consulente legale di IFG nella transazione.
Per maggiori informazioni:
Patricia Sagarminaga
+34 669161941
patricia.sagarminaga@amfresh.com
AM FRESH Group & SNFL Group
www.amfresh.com
www.snflgroup.com
www.ifg.world
www.eqtgroup.com
www.paineschwartz.com