Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il settore ecuadoriano delle banane:

"Preoccupati per una nuova battuta d'arresto nella catena di fornitura globale"

La catena di approvvigionamento globale, già congestionata dalla pandemia, ora è stata colpita dalle conseguenze del conflitto in Ucraina e dall'escalation della guerra. Data questa situazione, Maersk ha appena notificato che sospenderà i suoi servizi verso la Russia, mentre Hapag-Lloyd ha comunicato che continuerà ad andare verso quella destinazione, ma che ci sono nuovi problemi di congestione nei porti del Nord Europa.

Questi annunci sono motivo di preoccupazione per il settore ecuadoriano delle banane, che ha esportato 8 milioni di casse di banane in Russia a gennaio di quest'anno, 1.660.194 delle quali sono state trasferite da Maersk e 496.367 da Hapag-Lloyd. Inoltre, una minore offerta del servizio potrebbe portare a un ulteriore aumento dei prezzi.

"C'è il divieto di trasportare in Russia qualsiasi cosa che non sia cibo e medicine. Le banane sono cibo e non ci sono problemi in quel senso. A preoccupare è il fatto che il carico che non riuscirà a entrare in Russia, finirà per rimanere nei porti europei", ha dichiarato Richard Salazar, presidente dell'Associazione per la commercializzazione e l'esportazione delle banane (Acorbanec), che sta monitorando i possibili effetti per il settore.

"È molto difficile prevedere cosa succederà nei prossimi giorni", ha dichiarato Salazar. "Per il momento, il carico inviato in Russia e Ucraina (che insieme assorbono il 25% della fornitura) è riuscito ad arrivare, e i pagamenti sono arrivati, anche se con qualche ritardo".

Pochi giorni fa, gli Stati Uniti e il Canada (l'Ue ha fatto un passo simile mercoledì) hanno isolato le principali banche russe bandendole dalla piattaforma di pagamento Swift, impedendo alle grandi aziende di trasferire denaro ai loro clienti. "Quest'ultima mossa non ha ancora avuto un impatto sul settore delle banane. Alcune banche sono state sanzionate, ma non tutte", ha aggiunto Salazar.

Fonte: expreso.ec 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto