Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A raccontarlo sono Roberto e Silvio Basso della P e B Srl di Fondi (Latina)

Specialità per il settore gourmet: un nuovo business per i mercati tradizionali

"Oltre 500 referenze a catalogo tra frutta esotica e frutti di bosco, da sempre il nostro core business, micro ortaggi e germogli , mini verdure,  radici, fiori e foglie eduli, alghe, verdure per la cucina asiatica, sono entrati a far parte, da circa 6 anni a oggi, della nostra offerta commerciale. Abbiamo intravisto in queste referenze ottime possibilità per entrare a far parte di una nuova fetta di mercato, divenendo un riferimento per il centro sud Italia". A spiegarlo è Silvio Basso, responsabile commerciale della P e B Srl di Fondi (Latina).

"La ristorazione italiana sta cambiando in funzione del fenomeno della globalizzazione - continua Silvio - Gli chef sono alla ricerca di nuovi sapori e combinazioni per i propri piatti, e i media propongono questi nuovi ingredienti nelle ricette dai programmi TV, dando a queste specialità gourmet una buona spinta nella conoscenza e nel consumo; il che apre a nuove frontiere di mercato. Pertanto, noi della P e B ci siamo cimentati in un settore ancora inesplorato. Importiamo alcune specialità dai Paesi Bassi e Francia, e le rivendiamo in tutto il centro sud Italia, Sicilia e Sardegna, lavorando per il 95% con grossisti e distributori, che riforniscono ristoranti".

La P e B Srl è una realtà operante all'esterno del mercato ortofrutticolo di Fondi (Latina), da sempre specializzata nella commercializzazione di frutta esotica. Da circa 6 anni, nell'assortimento aziendale sono entrate a far parte anche tutte queste referenze per la cucina gourmet, che in un primo momento costituivano solo l'1/2% del volume d'affari, ma oggi rappresentano circa il 25/30%.

"L'idea di inserire queste referenze a catalogo - dice Silvio - è nata qualche anno fa, quando dopo la laurea ho fatto la mia prima esperienza commerciale nei Paesi Bassi, dove ho imparato molto e mi sono approcciato a nuovi prodotti come: micro ortaggi, radici, germogli, verdure e funghi per la cucina asiatica, e a tante specialità. Poi, una volta tornato nella mia azienda di famiglia, ho deciso di introdurre nella nostra offerta commerciale queste referenze".

"La scorsa settimana abbiamo avviato il nostro sito web, nel quale abbiamo riportato tutta la gamma di prodotti disponibili, e abbiamo inserito un'apposita finestra per fornire consulenza a chef e a distributori su reperimento e uso dei prodotti, dando anche consigli su come valorizzare al meglio queste referenze,  descrivendo i caratteristici sapori e proponendo accostamenti. Tutto ciò perché siamo convinti che, per far decollare al meglio questo settore, bisogna conoscere a fondo i prodotti e i loro usi".

Infine, Roberto Basso, responsabile commerciale e titolare dell'azienda, fa una breve analisi sul settore e dice: "Le vendite di queste referenze sono buone e le richieste aumentano di anno in anno, in risposta a una ristorazione che si sta rimodernando. Basti pensare che questa tendenza ha preso piede da almeno 10 anni, al nord Italia, e negli ultimi tempi si sta affermando anche al centro-sud. Per il futuro, s'intravedono buone potenzialità di crescita del settore".

Per maggiori informazioni:
P e B Frutta Srl
Viale Piemonte, 84,
04022 Fondi (LT) - Italy
+39 0771 515026
admin@pebfrutta.com
www.pebsrl.it