Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Programma nazionale

Le pomacee svizzere diventano ancora più sostenibili

L'Associazione svizzera per la frutta (SOV) e quella dei commercianti Swisscofel hanno concordato un programma nazionale di sostenibilità. I produttori stanno investendo molto in una coltivazione ancora più sostenibile e i dettaglianti li compensano con un prezzo equo. Di conseguenza, a partire dalla fine dell'estate 2022 i consumatori svizzeri potranno godere di mele e pere ancora più sostenibili.

I frutticoltori svizzeri sono sempre stati tra i pionieri nel campo della produzione sostenibile. Negli anni '80, hanno istituito la produzione integrata e negli anni 2000 il marchio Suisse Garantie, che oggi è un elemento essenziale della buona pratica agricola. Con il lancio del programma nazionale di sostenibilità, essi stanno assumendo nuovamente un ruolo pionieristico. L'obiettivo è chiaro: la frutticoltura svizzera deve essere leader nella sostenibilità. Questo per soddisfare le crescenti esigenze dei consumatori, del mercato, della società e della politica.

Nove obiettivi di sostenibilità
Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, dopo diversi mesi di lavoro preparatorio la produzione e il commercio hanno concordato un ambizioso programma di sostenibilità. Il programma prevede l'adozione di circa 90 misure in tutte e tre le dimensioni della sostenibilità. Gli obiettivi includono il dimezzamento dei rischi associati all'uso di prodotti fitosanitari, la riduzione delle emissioni di CO2 e il raddoppio della biodiversità. Il programma viene continuamente sviluppato da un gruppo di lavoro creato appositamente.

Il direttore della SOV, Jimmy Mariéthoz, è soddisfatto: "Con il programma di sostenibilità portiamo avanti con successo la cooperazione lungo tutta la catena del valore aggiunto, e a beneficiarne è soprattutto l'ambiente". Christian Sohm, direttore Swisscofel aggiunge: "Siamo lieti di poter offrire ai consumatori un valore aggiunto reale".

Per maggiori informazioni:
swisscofel.ch 
swissfruit.ch

Data di pubblicazione: