Zucche disponibili fino a maggio inoltrato grazie a una tecnica di post-raccolta

"La maggior parte delle nostre zucche vengono vendute nel Centro-Sud Italia, in particolar modo in Sicilia. L'idea di garantire ai mercati il prodotto da gennaio fino alla seconda decade di maggio ci sta premiando molto, sia a livello di clientela sia di profitti. Trattasi di zucche portoghesi e spagnole della varietà Moscata di Provenza, che arrivano sui mercati italiani una volta terminate le disponibilità del prodotto locale. A permetterci tutto questo è una particolare tecnica di post raccolta, che ci assicura l'integrità del frutto e quindi la fornitura  in una finestra commerciale molto interessante". A spiegarlo è Sonia Alcaraz Perez, una giovane imprenditrice spagnola.

Sonia Alcaraz Perez

"La raccolta delle zucche è programmata tra la fine di agosto e la metà di settembre. Il prodotto viene staccato quasi verde, con una maturazione di circa il 25%. Man mano che si procede con le operazioni di raccolta, le zucche vengono posizionate in un enorme magazzino, su uno strato di paglia/fieno di circa 20 cm, a una temperatura di 8-12°C. Questa tecnica ci permette di far maturare gradualmente la zucca, mantenendo l'ambiente di conservazione asciutto. Una volta terminato il processo di colorazione, si procede con una accurata selezione dei calibri: il prodotto viene inserito in bins da 500 kg e poi spedito ai clienti".

"Ogni settimana partono dal nostro magazzino di Alcantarilla (Murcia) tre tir; i volumi che vengono poi smistati in base agli ordinativi dei mercati generali centro-meridionali, grazie anche alla nostra piattaforma logistica situata in provincia di Napoli. Negli ultimi 15 giorni, le richieste sono aumentate in modo significativo. Le pezzature che proponiamo sono tre: zucche da 5-7 kg, zucche da 7-10 kg e calibri extra da 10-15 kg".

Operazioni di raccolta

"Opero in questo settore da circa 7 anni, come intermediario. Visti i risultati finora ottenuti, grazie anche al lavoro encomiabile dei miei amici coltivatori/conferitori, ho deciso di affittare un terreno di 10 ettari e iniziare così a coltivare anch'io le zucche. Ho voluto mettermi in gioco ed è un'enorme soddisfazione vedere la propria produzione partire verso i mercati generali italiani".

Per maggiori informazioni:
Sap Fruits 95 S.L.
Calle Pintor Mariano Ballester N/10 1/B
30820 Alcantarilla - Murcia, Spagna
+34 628612525
info@sapfruits.com
sapfruits.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto