"È probabilmente grazie al regime 2G Plus che a gennaio abbiamo un calo delle vendite del 25-28%, rispetto alla norma. I nostri clienti stanno ordinando meno perché hanno meno da fare al momento", dice Roland Tolls, amministratore delegato di Berger und Tolls a Düsseldorf e membro del consiglio della cooperativa di commercianti di Düsseldorf.

Lime dal Brasile e dal Messico
Attualmente Tolls offre lime dal Brasile e dal Messico, che si procura attraverso un importatore di Rotterdam e che acquista per 7-8 euro a cassa. "Normalmente vendiamo tra le 100-150 casse a settimana. Al momento, però, riesco a vendere solo 70-80 casse. Fino a due anni fa potevamo vendere anche pallet da 200 casse", dice Tolls. I lime sono succosi, di ottima qualità e con poche macchie. Non ci sono stati problemi di consegna. Anche l'avocado continua a mostrare un trend di vendita positivo, specialmente per i ristoranti asiatici.
La situazione rimane difficile per i fornitori del catering
Per i fornitori del catering è difficile ottenere buone vendite attualmente. Secondo Tolls, questo si riflette nell'umore del mercato all'ingrosso: "I commercianti che, come me, riforniscono principalmente l'industria della ristorazione stanno attraversando un momento difficile. I grossisti classici, invece, che ricevono i loro clienti al mercato all'ingrosso e gestiscono la normale attività, dovrebbero essere soddisfatti perché le cose stanno ancora andando bene per loro. Soprattutto per quelli che hanno come clientela i retailer".
D'altra parte, anche gli altri concorrenti di Tolls, come quelli che si occupano di ristorazione di massa e che di conseguenza riforniscono asili, scuole e simili, probabilmente potrebbero ottenere buone vendite. Alcuni dei clienti di ristoranti e hotel di Tolls, d'altra parte, devono far fronte a un tasso di occupazione del 50% al momento.
Tuttavia, Tolls ha trovato nuovi clienti nel centro storico di Düsseldorf: "Ai pub e i bar che riforniamo si sono aggiunti club e discoteche. Questi sono passati all'attività solo come bar e offrono più posti a sedere all'interno, ma senza una pista da ballo. Le persone stanno prendendo molto bene anche questa evoluzione". I prodotti particolarmente richiesti includono lime, limoni, erbe aromatiche, bacche e cetrioli, ha detto. "Io stesso sono sorpreso di questo", ha detto Tolls.
Notizie dal mercato all'ingrosso di Düsseldorf
Tolls ci ha parlato anche di un incontro con il sindaco di Düsseldorf Stephan Keller. "Gli è stata data una descrizione completa della situazione generale del mercato all'ingrosso di Düsseldorf. Ci aspettiamo una risposta e un altro incontro la settimana prossima. Probabilmente saremo in grado di rimanere qui, anche se è in discussione un sito alternativo".
Per maggiori informazioni:
Roland Tolls
Berger & Tolls GmbH & Co. KG
Eickener Str. 40
41366 Schwalmtal - Germania
Tel.: +49 (0) 2163-576928-0
Fax: +49 (0) 2163-576928-19
Email: [email protected]
Web: www.bergerundtolls-fruechte.de