Cyclospora, Toxoplasma e Cryptosporidium. Tre parassiti, pericolosi per la salute umana, che non ci si aspettava di trovare e che invece sono stati rilevati in fragole, mirtilli e lamponi freschi venduti in Norvegia. Una scoperta che ha indotto i ricercatori a invocare la necessità di un sistema per garantire la sicurezza parassitaria delle bacche fresche.
I lamponi sono stati i più contaminati, seguiti da fragole e mirtilli. Fragole e lamponi erano principalmente contaminati da Cryptosporidium, mentre i mirtilli erano contaminati principalmente da Cyclospora. Toxoplasma e Cyclospora, trovati frequentemente nei lamponi, secondo lo studio pubblicato sulla rivista Food Microbiology.
Un totale di 820 campioni di bacche sono stati analizzati tra agosto 2019 e novembre 2020. Toxoplasma gondii è stato rilevato in 24 campioni, Cyclospora in 52 e Cryptosporidium in 68. I ricercatori hanno affermato che è stato rilevato solo il DNA e non vi è alcuna certezza che fossero presenti gli stadi intatti e infettivi.
Clicca qui per leggere di più.
Fonte: Il Salvagente
Foto © Cammeraydave | Dreamstime.com