Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: il gelo sta influenzando i carciofi coltivati nella parte meridionale di Campo de Elche

La temperatura nel campo di Villena, in Spagna, è scesa a 12 gradi sotto zero e a -4°C a Xabia. Le temperature continueranno a essere molto basse nei prossimi giorni, secondo le previsioni dell'AEMET, che ha addirittura dichiarato un allarme giallo nella zona interna di Alicante, a causa del rischio di basse temperature.

Le coltivazioni di ortaggi, soprattutto di carciofi, sono state le più colpite dal freddo. Secondo la prima valutazione di Asaja-Alicante, che ha già rilevato un aumento del 20% dei prezzi, il freddo non ha influito sulla qualità del prodotto.

La zona più colpita è la parte meridionale di Campo de Elche, dove il freddo ha macchiato le foglie esterne nel 60% delle coltivazioni di carciofi. Le gelate non hanno causato danni nel Medio e Alto Vinalopo. Il freddo ha colpito anche alcune coltivazioni di fave precoci, ma finora non ci sono danni importanti.

"E' una situazione tipica dell'inverno, anche se è stata molto più intensa e il freddo è durato più del solito", ha dichiarato Jorge Olcina, direttore del Laboratorio di Climatologia dell'Università di Alicante.

Fonte: informacion.es 

Data di pubblicazione: