Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Macfrut il Cherry Symposium (4-6 maggio)

Il 2022 sarà l'anno della ciliegia

La ciliegia sarà protagonista del 2022 e, in particolar modo di Macfrut, grazie al Cherry Symposium (4-6 maggio). L'organizzazione è a cura di Macfrut, insieme alle Università di Bologna, Modena e Reggio, e delle Marche.

Ci sono varie chiavi di lettura per spiegare il boom che la coltivazione del ciliegio sta riscontrando a livello mondiale. Un primo aspetto si può dedurre guardando la mutata geografia della cerasicoltura a livello mondiale (vedi tabella su evoluzione superfici, produzioni rese per ettaro nell'ultimo quinquennio: fonte Faostat 2021). 

Clicca qui per la tabella completa e ad alta risoluzione

Negli ultimi due decenni, nuovi paesi come Turchia, Cile e Uzbekistan  hanno puntato forte sul ciliegio e ora stanno raccogliendo i frutti dei loro investimenti, scelte mirate sulle moderne tecnologie di impianto e nel post raccolta e sulle innovazioni varietali. Da paesi emergenti, sono divenuti in pochi anni leader nella produzione e commercio delle ciliegie a livello mondiale. E non si parla solo di superfici investite, ma di produzioni e rese degli impianti, che crescono costantemente negli anni.

C'è poi un altro aspetto. Riguarda quei territori che, tradizionalmente, detenevano la leadership del mercato internazionale delle ciliegie e che ancora riescono a essere competitivi, perché hanno investito su politiche di marchio e sull'alta qualità delle ciliegie. Il riferimento è a Spagna e Italia. Nel nostro Paese, il case history più emblematico è quello di Vignola, testimonianza di come qualità e innovazione varietale pagano in termini di prezzo (+0,90 euro/kg per le varietà tradizionali, +0,43 euro/kg per la nuove varietà).

Il grafico si riferisce a prezzi prevalenti sul Mercato di Vignola su cinque varietà di ciliegio tradizionali e cinque nuove varietà a marchio IGP e non IGP (Fonte: Mercato di Vignola - NCX Drahorad, 2021).

Varietà tradizionali: BRL = Burlat; SMB = Samba; GRS = Grace Star; FRR = Ferrovia; LPN = Lapins; x = media delle cinque varietà.

Nuove varietà: SA = Sweet Aryana; SL = Sweet Lorenz; SG = Sweet Gabriel; SV = Sweet Valina; SS = Sweet Saretta; x = media delle cinque varietà.

Di questo si parlerà all'International Cherry Symposium, evento internazionale che si compone di tanti appuntamenti: una due giorni di alta formazione a Bertinoro (Forlì, 2 e 3 maggio), il Simposio mondiale sui temi chiave del ciliegio a Macfrut (4 maggio), un evento con i top player del settore sui trend di mercato e visite guidate nelle principali aziende del settore presenti a Macfrut (5 maggio), e un tour tra i principali produttori di ciliegio, per toccare con mano le innovazioni di prodotto (6 maggio).

Per maggiori informazioni:
www.cherrysymposium.com