Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Carlos Vila, direttore di Kiwi Atlántico:

Aumenta il raccolto di kiwi spagnolo, con un’abbondanza di piccoli calibri

Attualmente la nuova campagna spagnola del kiwi è in pieno svolgimento, con un raccolto tra il 5 e l'8% più alto rispetto a quello precedente e un'abbondanza di piccole dimensioni.

"Inizialmente pensavamo che quest'anno il raccolto sarebbe stato inferiore, ma il clima è stato molto favorevole a settembre e ottobre, con temperature miti che hanno permesso ai frutti di aumentare più del previsto - afferma Carlos Vila, manager dell'azienda galiziana Kiwi Atlántico, il principale produttore di kiwi della Spagna - Di conseguenza, la produzione è più alta di quanto stimato inizialmente, anche se le dimensioni sono ancora piccole, dopo due campagne con abbondanza di frutti di grandi dimensioni. In generale, i kiwi hanno un brix elevato e un buon sapore", dice.

Secondo Carlos Vila, rispetto all'anno scorso questa è una campagna con prezzi un po' più alti a causa dell'aumento del costo dei materiali di imballaggio e del trasporto. Inoltre, il consumo nel mercato spagnolo - la principale destinazione dei kiwi di questa azienda - rimane stabile, in un anno in cui l'Italia ha avuto una produzione minore. E anche se la Grecia continua a crescere, non può colmare il vuoto lasciato dai kiwi italiani sui mercati. Tuttavia, la domanda dovrebbe aumentare dopo le festività natalizie, come di solito accade ogni anno.

In Spagna, la superficie dedicata al kiwi continua a crescere leggermente ogni anno, sia in Galizia che nelle Asturie, così come in Catalogna, dopo essersi stabilizzata nella provincia di Valencia. Kiwi Atlántico prevede di espandere la superficie di 45 ettari in vista del prossimo anno.

"La superficie coltivata a kiwi sta aumentando gradualmente e in modo controllato, dal momento che il frutto ha bisogno di condizioni molto particolari, con terreni leggeri e senza forti gelate o venti. Inoltre, bisogna ricordare che richiede un investimento di circa 50.000 euro per ettaro", dice Carlos Vila.

L'azienda si concentra sulla coltivazione di kiwi verdi, principalmente di varietà Hayward, e continua a testare diverse varietà di kiwi a polpa gialla e rossa. "Anche se ci sono diverse varietà di kiwi gialli sul mercato, difficilmente possono competere con il Sungold di Zespri, sia in termini di disponibilità che di qualità costante. Sebbene queste possano essere considerate varietà interessanti, riteniamo che il kiwi verde continuerà a essere il più importante, soprattutto per le sue proprietà, dato che aiuta a migliorare il transito intestinale, ha un'alta percentuale di vitamina D e ha effetti lassativi, per esempio", dice.

Kiwi Atlántico ha investito 800.000 euro per migliorare i macchinari di selezione. "Così facendo, cerchiamo di essere in grado di offrire omogeneità in termini di maturazione e livelli di zucchero in tutti i frutti confezionati insieme. Speriamo di beneficiare di questo miglioramento nel corso dell'attuale campagna, dato che abbiamo ottenuto risultati molto positivi nei test effettuati la scorsa stagione".

Per maggiori informazioni:
Kiwi Atlántico, S.A.
Tel: +34 986715286
comunicacion@kiwiatlantico.com 
www.kiwiatlantico.com 

Data di pubblicazione: