Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A colloquio con Matteo Molari della Molari Berries & Breeding

"Il 2021 ha segnato la nostra svolta, ora puntiamo anche al mercato spagnolo"

"Il 2021 è stato un anno che ricorderemo a lungo, oserei dire per sempre. Il primo anno in cui io e mio fratello Luca abbiamo guidato l'azienda. Abbiamo lavorato duramente per cambiare alcune dinamiche interne, per essere ancora più dinamici e moderni, e l'abbiamo fatto con un obiettivo molto preciso: aumentare sempre di più la qualità delle nostre piante". Lo afferma Matteo Molari della Molari Berries & Breeding di Cesena.

FreshPlaza (FP): Che bilancio fare riguardo al 2021?
Matteo Molari (MM): Abbiamo introdotto alcune novità che ci permettono di gestire al meglio mercati fondamentali come quello spagnolo e portoghese: la collaborazione più stretta con Simone Pierini ci permette di essere sempre presenti nella zona di Huelva e la sua conoscenza del mercato e degli agricoltori è davvero fondamentale. La sua collaborazione quasi quotidiana con Monia Dall'Ara, responsabile commerciale per Spagna e Portogallo, nonché per l'Italia, ci permette di lavorare con un'elevata qualità e velocità nel servire il mercato. Ma la cosa che ci rende maggiormente soddisfatti è la qualità delle piante consegnate durante la stagione 2021 e i complimenti ricevuti dai clienti ci danno la spinta giusta per migliorare ancora.

Matteo e Luca Molari

FP: E per il 2022 cosa si prevede?
MM: La storia di Enrosadira nel mercato spagnolo parla chiaro: elevata qualità delle piante, qualità del frutto davvero notevole, facilità di gestione. Inoltre, come ormai sapete bene, Enrosadira permette ad ogni agricoltore di lavorare senza aderire a un club, ma con il pieno supporto della nostra azienda in ogni momento. La disponibilità di piante è elevata, ma questo è il momento giusto per iniziare a ordinare le piante fresche per la prossima primavera. Anche se gli ordini ricevuti sono già numerosi, sappiamo che il mercato spagnolo quest'anno è leggermente in ritardo, quindi saremo più flessibili, posticipando leggermente la deadline delle prenotazioni, mantenendo comunque attive alcune offerte commerciali per chi ordina le piante ora. Inoltre, a dispetto dell'aumento dei costi di produzione dovuti, come tutti sanno, alla mancanza delle materie prime sul mercato, abbiamo comunque deciso di mantenere gli stessi prezzi di vendita del materiale vegetale per non gravare sui agricoltori, garantendo loro ottima qualità al giusto prezzo.

FP: Ci sono altre novità in arrivo?
MM: Direi proprio di sì. Stiamo lavorando per aumentare l'offerta per quanto riguarda more e mirtilli. Per le more, la disponibilità delle varietà Natchez e Prime-Ark 45 è elevata e sono entrambe due selezioni con elevatissime potenzialità nel mercato spagnolo. Inoltre, come forse già sapete, avremo prestissimo a disposizione un pacchetto di varietà e selezioni provenienti dal programma di ricerca dell'Università dell'Arkansas, gestite dal famoso gruppo Emcocal. Stiamo lavorando per accelerare i tempi e avere a disposizione materiale commerciale quanto prima.

Tra le più famose, le varietà Mary Carmen, Traveler, Ponca e Caddo e altre selezioni davvero interessanti. Vi terremo aggiornati per la seconda parte del 2022. Anche per quanto riguarda i mirtilli, sono in arrivo alcune interessanti novità low-chill su cui stiamo lavorando da alcuni mesi. Non possiamo svelare ancora nulla, ma il mercato spagnolo sarà senza dubbio un grande obiettivo.

Per quanto riguarda i lamponi, invece, alcune novità importanti verranno svelate nei primi mesi del 2022.

Per maggiori informazioni
Molari Società Agricola
Via Cerchia di Martorano, 891
47521 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 630540
info@vivaimolari.it
www.vivaimolari.it