Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Anche grazie alla crescita di Macfrut

Cesena Fiera chiude in attivo il bilancio 2021

Cesena Fiera, la società partecipata che organizza la fiera Macfrut, chiude il bilancio 2021 in attivo: è una buona notizia in un anno, il 2021, contraddistinto ancora dai problemi di pandemia. Grazie agli ottimi riscontri di Macfrut e ad alcune iniziative di carattere più locale il bilancio è in positivo, come poche fiere in Italia possono vantare. 

"Coniugare l'anima internazionale di Macfrut e Fieravicola con quella di sviluppo locale del quartiere fieristico di Cesena: sono questi i due asset che hanno accompagnato la nostra azione nel corso degli ultimi anni - spiega Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera - E' una strada che si sta rivelando vincente, poiché crea valore per il territorio e per gli azionisti, inclusa la parte pubblica che detiene il 40% del capitale della società". 

Renzo Piraccini presidente di Cesena Fiera

Il pre-consuntivo 2021 e il previsionale 2022 è stato presentato all'assemblea dei soci venerdì 17 dicembre 2021.

I ricavi dell'esercizio 2021 superano i 6 milioni di euro, con un utile netto che sfiora i 700mila euro. A trainare la crescita è lo sviluppo di Macfrut, fiera internazionale dell'ortofrutta svoltasi in Special edition nel settembre scorso. La crescita della manifestazione, che rappresenta due terzi del bilancio dell'ente organizzatore, ha permesso di investire nel quartiere fieristico di Cesena oltre 5 milioni di euro, completamente autofinanziati negli ultimi 6 anni. Contestualmente, è proseguita l'attività nel centro fieristico di Pievesestina per l'attività vaccinale ospitata nell'area polifunzionale, a cui si sono aggiunti la nascita della cittadella dello sport e la ripresa, dal mese di settembre, delle manifestazioni fieristiche e del centro congressi.

Nel corso dell'Assemblea dei soci, sono state presentate anche le strategie di medio periodo della società, la cui attività si svilupperà lungo due direttrici: internazionale, con la crescita di Macfrut (4-6 maggio 2022) e di Fieravicola che nel 2022 ospiterà l'International Poultry Forum; locale, con l'incremento dell'attività polifunzionale del quartiere fieristico, già oggi adibito anche a centro vaccinale, drive through, cittadella dello sport, centro congressi e concorsi, e attività food con l'Arca dei Sapori gestita dallo IAL (Istituto Alberghiero). Questa nuova vocazione multifunzionale del quartiere prevede, nel prossimo biennio, una riqualificazione estetica, energetica e funzionale dell'area, che include anche le sale riunioni e gli uffici, per un investimento di circa 1 milione e mezzo di euro.