Mercato all'ingrosso Huizhan - Settimana 50

Shanghai, arrivate via mare le prime ciliegie della stagione

La nave mercantile Cochrane è arrivata il 12 dicembre 2021 a Hong Kong con le prime ciliegie cilene della stagione. Il primo container di questa spedizione è arrivato sul mercato all'ingrosso Huizhan di Shanghai il 13 dicembre. Il primo container proveniva dalla Garces Fruit e conteneva casse standard da 2,5 kg di ciliegie Santina, vendute a 310-380 yuan [48,61-59,58 dollari].

Il volume della fornitura di ciliegie trasportate via mare è ancora limitato, quindi la differenza di prezzo tra le ciliegie giunte via mare e quelle aviotrasportate rimane ridotta. Inoltre, il 16 dicembre sono arrivate via aerea le prime ciliegie cilene Kordia, che sono termiate subito. I commercianti all'ingrosso non vedono l’ora di poter acquistare le ciliegie cilene.

Oltre alle ciliegie cilene, molto richieste sui mercati vicini o lontani, ci sono anche limitati volumi di uve da tavola Shine Muscat dalla Corea. La loro movimentazione sul mercato all'ingrosso Huizhan di Shanghai è piuttosto lenta. L'uva da tavola Shine Muscat di alta qualità viene venduta a 310-320 yuan [48,61-50,17 dollari] per 2 kg.

La stagione di produzione dei mirtilli peruviani è in pieno svolgimento. La fornitura di mirtilli trasportati via mare è più o meno la stessa della settimana 49. Il prezzo è stabile intorno agli 85-105 yuan [13,33-16,46 dollari] per 1,5 kg.

E' disponibile anche il pompelmo israeliano, ma il volume è piuttosto ridotto. La movimentazione del prodotto è regolare. Il prezzo è di circa 170-180 yuan [26,65-28,22 dollari] per 15 kg. Allo stesso tempo, un volume limitato di pesche dall'Australia è arrivato via aerea. Il prezzo attuale è di circa 220-280 yuan [34,49-43,90 dollari] per 3,75 kg.

Per quanto riguarda la frutta domestica, i mirtilli di Driscoll dello Yunnan raccolgono molto interesse. La fornitura è stabile e sono sul mercato da un po' di tempo, ma le fluttuazioni dei prezzi rimangono minime. Il prezzo attuale dei mirtilli grandi è di circa 240 yuan [37,63 dollari] per 1,5 kg, mentre per i mirtilli di medie dimensioni il prezzo è di circa 160 yuan [25,09 dollari] per 1,5 kg.

E' probabile che la movimentazione dei prodotti sul mercato all'ingrosso Huizhan di Shanghai acceleri nelle prossime settimane, con l'avvicinarsi del Festival di primavera cinese [1 febbraio 2022]. La celebrazione favorisce sempre il mercato frutticolo cinese, in particolare per i frutti premium che diventano dei graditi regali. I sacchi da 2,5 kg di ciliegie d'importazione sono particolarmente apprezzati dai consumatori cinesi.

Fonte: Rapporto settimanale del mercato all'ingrosso Huizhan di Shanghai


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto