Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Valley Gold

Una promettente varietà agrumicola con frutti commerciabili al 95%

La varietà protetta di mandarini denominata Valley Gold raggiungerà livelli ottimali di Brix, colore e calibro e verrà raccolta a gennaio, subito dopo l'esaurimento delle scorte delle varietà libere da diritti di licenza, come Clemenules e Clemenvilla, e prima dell'arrivo di altre varietà club, come Nadorcott o Tango.

"La varietà Valley Gold è stata piantata di recente in Spagna, ed è attualmente in fase di sviluppo ed espansione. Prevediamo un raccolto di 85 tonnellate nelle giovani aziende agricole dove è stata piantata, nella Comunità Valenciana e a Tarragona", ha affermato Jose Lopez, direttore alle vendite per la Spagna dell’azienda di breeding Citricom.

"Il suo periodo di raccolta ottimale è a gennaio, quando il frutto raggiunge la maturazione interna (grado Brix a quasi 13,5 e acidità di 1,1-1,2) e un colore esterno rosso-arancio intenso. E' prima fra le varietà di riferimento tardive e viene dopo le Clemenules, coprendo un'interessante finestra commerciale", ha affermato Jose Lopez.

"Speriamo che all’inizio gli agricoltori ottengano tra i 55 e i 60 centesimi al chilo, che è un buon prezzo, tenendo conto che i loro costi di produzione e di impianto sono molto più economici rispetto ad altre varietà. Visto il crescente interesse che le aziende produttrici e commerciali hanno mostrato in questa varietà, prevediamo un aumento dei prezzi nel medio lungo termine, poiché sta guadagnando popolarità".

Tre anni fa, un agricoltore valenciano della zona di Picassent ha deciso di piantare un ettaro di questa varietà, mediante innesto. L'anno scorso ha raccolto 22 tonnellate e stima che quest'anno ne raccoglierà quasi 35. "Speriamo di produrre da 65 a 70 tonnellate nelle prossime stagioni perché è una varietà molto produttiva, che non presenta alternanza produttiva", ha detto l'agricoltore.

"Il frutto presenta pochissimi semi, nonostante ci siano diverse varietà vicine che li hanno. I calibri dei frutti sono omogenei e il loro colore diventa ogni giorno più rosso-arancio. Il 95% del frutto è commerciabile, in quanto presenta pochissimi danni alla buccia", ha aggiunto.

Secondo questo professionista del settore, la maggior parte dei mandarini cresce all’esterno dell’albero, in una posizione che rende facile la raccolta e che consente di raccogliere tutti i frutti dall'albero in un solo passaggio.

"Diverse aziende hanno già espresso il loro interesse per questo frutto, grazie alla sua eccellente qualità interna ed esterna. Inoltre, le aziende possono vendere questo agrume con foglia, perché il contrasto tra il colore verde scuro delle foglie e il rosso-arancio del frutto lo rende un prodotto premium, dal punto di vista estetico", ha detto Lopez.

Anche se la sua buccia è molto resistente ai danni causati dal vento, la varietà Valley Gold è facile da sbucciare, ha aggiunto. "Inoltre, può rimanere a lungo sull'albero ed è resistente all'Alternaria, quindi non avremo problemi di questo tipo, negli anni con piogge abbondanti".

"Uno dei principi su cui si basa lo sviluppo della varietà Valley Gold in Spagna è la sua libera commercializzazione. In altre parole, è l'agricoltore che decide a chi venderla, dove venderla e quando venderla. Noi di Citricom cerchiamo di offrire agli agricoltori diverse alternative per la commercializzazione del prodotto, ma è l'agricoltore che ha l'ultima parola", ha concluso Jose Lopez.

Per maggiori informazioni: 

José López Pérez
CITRICOM
M: +34 627797358
jlopez@citricom.eu 
www.citricom.co.za/es/

Data di pubblicazione: