Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Si è concluso il terzo simposio internazionale sull'orticoltura biologica

Dal 14 al 16 dicembre 2021 si è svolto online l'ISHS III International Organic Fruit Symposium e del I Organic Vegetable Symposium (www.orghort2020.it)

La scelta della Sicilia per ospitare il Simposio è stata promossa da Ferdinando Branca, professore associato presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Catania e coordinatore del gruppo di lavoro sull'orticoltura biologica dell'ISHS, che è stato sostenuto nell'organizzazione di OrgHort2020 ISHS Symposium dai docenti universitari Alberto Continella e Alessandro Tribulato del Di3A.

Un momento dell'evento online

Al centro dei lavori, i temi di interesse per l'ortofrutticoltura biologica quali "Agricoltura, metodi e tecniche di coltivazione biologica"; "Genetica e breeding per le filiere biologiche"; "Controllo biologico di artropodi e parassiti animali"; "Controllo biologico dei parassiti vegetali"; "Fisiologia delle colture"; "Qualità del prodotto".

"L'organizzazione dell'OrgHort2020 ISHS Symposium da parte del Di3A dell'Università di Catania - ha detto Branca - vuole rappresentare un contributo dell'Ateneo agli operatori delle filiere dell'ortofrutticoltura biologica siciliana che si stanno espandendo durante questa fase di transizione verso processi di produzione e di processo più resilienti, efficienti e sostenibili, che vadano incontro alle richieste di benessere delle comunità rurali e urbane e alle prospettive agro-ecologiche delle filiere ortofrutticole biologiche".

Il Simposio ISHS OrgHort2020 ha contribuito a definire meglio i traguardi da porsi nel breve, medio e lungo termine, al fine di migliorare gli aspetti agro-ecologici delle filiere ortofrutticole biologiche e creerà una rete internazionale attiva, coinvolgendo tutti i portatori di interesse interessati a discutere sulle nuove sfide relative ai cambiamenti climatici, che pongono l'uomo in una posizione di alta responsabilità.

Nella foto sopra: i conveners di OrgHort2020 ISHS Symposium. Da sinistra a destra, i professori Alessandro Tribulato, Alberto Continella e Ferdinando Branca.

"In aggiunta alle sessioni del convegno - ha spiegato Branca - erano previsti due workshop: uno ha trattato gli 'Approcci olistici per i sistemi di agricoltura biologica' e l'altro gli 'Approcci normativi per la registrazione di semi e biostimolanti per le colture biologiche'.
Il Simposio si è concluso con una tavola rotonda finale che ha discusso sulle 'Prospettive future per l'ortofrutticoltura biologica', alla quale hanno partecipato studiosi di tutti i continenti chiamati a delineare le nuove sfide da affrontare e gli obiettivi da raggiungere per gli anni futuri .

Il Simposio, originariamente previsto in presenza, e successivamente organizzato online, è stato organizzato dall'International Society for Horticultural Science (ISHS) e dal Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell'Università di Catania, e sostenuto dal progetto H2020 BRESOV "Breeding for Resilient, Efficient and Sustainable Organic Vegetable production".

Per maggiori informazioni:
Prof. Ferdinando Branca
fbranca@unict.it
info@orghort2020.it
www.orghort2020.it