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Uno studio collega ulteriormente i mirtilli alla salute cardiaca

Un nuovo studio di ricerca pubblicato su Clinical Nutrition ha scoperto che l'equivalente di una tazza di mirtilli freschi, consumata in forma di 26 g di mirtilli liofilizzati, può ridurre il carico cardiometabolico acuto dei pasti ad alta densità energetica. In poche parole: i mirtilli possono apportare benefici alla salute cardiaca.

Questo studio emergente ha scoperto che l'aggiunta di mirtilli ricchi di antociani (364 mg di antociani e 879 mg di fenoli) a un pasto ad alto contenuto calorico e ad alto contenuto di grassi e zuccheri (969 kcal, 64,5 g di grassi, 84 g di carboidrati) nelle 24 ore successive al pasto, si traduce in una riduzione dei livelli di insulina e glucosio, colesterolo totale più basso e in un aumento del colesterolo buono (HDL-C) e delle sue lipoproteine correlate (frazioni di HDL-P e Apo-A1).

Questi risultati sono degni di nota, perché un elevato livello di glucosio dopo il pasto e l'alterata tolleranza al glucosio sono associati a un aumento del rischio di patologie cardiache, che risulta essere già elevato nelle persone con sindrome metabolica.

"Si tratta del primo studio di questo tipo condotto in una popolazione a rischio, ossia in adulti con sindrome metabolica", ha detto Aedin Cassidy, PhD, cattedra di nutrizione e medicina preventiva e direttore dell'Interdisciplinary Research Institute for Global Food Security, Queen's University, Belfast, Irlanda, e ricercatore principale dello studio.

La ricerca, che è stata supportata da un finanziamento del U.S. Highbush Blueberry Council, è un'analisi secondaria dello studio primario, che ha esaminato gli effetti a lungo termine del consumo di mirtilli e ha scoperto che i partecipanti con sindrome metabolica che hanno consumato l'equivalente di una tazza di mirtilli freschi al giorno hanno mostrato miglioramenti clinicamente rilevanti negli esami relativi alla salute del cuore oltre sei mesi.

Ora sono necessari ulteriori studi per chiarire l'effetto della masticazione, il ruolo del sistema nervoso enterico (per quanto riguarda l'asse intestino-cervello) e le differenze attribuibili alla matrice alimentare sulle risposte postprandiali quando si somministrano mirtilli freschi rispetto al consumo di una polvere liofilizzata stabile e omogenea pragmaticamente selezionata.

"Sebbene verranno condotti ulteriori studi, i nostri risultati suggeriscono che l'aggiunta di una sola tazza di alimenti ricchi di antociani come i mirtilli ai pasti ad alto contenuto di grassi/zuccheri e ad alto tenore calorico dovrebbe essere raccomandata per ridurre gli aumenti postprandiali acuti dei marcatori di rischio come il glucosio, l'insulina e il colesterolo", ha detto Cassidy.

L'USHBC-U.S. Highbush Blueberry Council non ha avuto alcun ruolo nella progettazione dello studio, nella raccolta dei dati, nell'analisi dei dati, nell'interpretazione dei dati o nella scrittura dello studio.

Clicca qui per saperne di più sulla ricerca nutrizionale sui mirtilli.

Per maggiori informazioni:
U.S. Highbush Blueberry Council
www.ushbc.blueberry.org 
www.nabcblues.org  


Data di pubblicazione:



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