Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Macfrut punta tutto sul gioco di squadra

Alla conferenza di presentazione (vedi articolo correlato) di Macfrut 2022 sono intervenuti anche i principali responsabili dei vari saloni e delle varie iniziative che caratterizzeranno la rassegna. Qui di seguito, i loro interventi. 

Brunella Morandi (Università di Bologna) per International Cherry Symposium: "L'evento mette insieme tre Università e Macfrut, e contempla una serie di iniziative: Scuola di alta formazione, giornata scientifica, convegni, tendenze di trade e visite in campo. Il tutto con al centro la ciliegia, prodotto simbolo dell'edizione 2022 di Macfrut". 

Mario Beccia (Aics) per Africa Days: "L'Africa è un Continente prioritario per la cooperazione allo sviluppo, nel quale Aics intende concentrare il proprio impegno per lo sviluppo dell'agribusiness di un settore che rappresenta un volano fondamentale per una crescita sostenibile e inclusiva. Questo rinnovato impegno rientra nel quadro del recente Protocollo di intesa siglato tra Aics e Ice-Agenzia".

Thomas Drahorad (Ncx Drahorad) per Tropical Fruit Congress: "Il Tropical vuole creare un momento di incontro unico per gli operatori della filiera per confrontarsi, aggiornarsi sui trend di mercato, le novità tecniche e le best practices logistiche e commerciali. Il focus sarà sull'avocado, un prodotto che sta incontrando una crescente attenzione da parte di operatori e consumatori". 

Alvaro Crociani (Rinnova) per Smart Agriculture: "C'è necessità di trasferire nelle imprese le innovazioni tecnologiche che consentono di intervenire in maniera più precisa e sostenibile in ambito ortofrutticolo. A Macfrut lo faremo in due modi: contenutistico (raccolta, controllo e utilizzo dei dati, autorizzazioni e tanto altro); dimostrativo con un campo prova. L'obiettivo è far diventare la nostra Regione un Hub tecnologico di eccellenza a livello nazionale". 

Luciano Trentini esperto del settore referente dell'area dinamica. "Macfrut ha avuto il coraggio di essere stata la prima fiera a ospitare un campo prova di oltre mille metri quadrati con le novità in fatto di tecnica e tecnologia, proponendo strutture direttamente fruibili. La prossima edizione di Macfrut vedrà una convergenza di idee nel segno dell'innovazione". 

Francesco Vincenzi (Anbi) per Acqua Campus: "Come associazione rappresentiamo 3,3 milioni di ettari di superficie agricola irrigua, dalla quale proviene oltre il 90% dell'ortofrutta. Dobbiamo essere pronti a supportare le nostre imprese per la sostenibilità ambientale, soprattutto alla luce del cambiamento climatico, attraverso l'ammodernamento delle infrastrutture irrigue, ma anche implementando l'utilizzo delle nuove tecnologie. Il campo dimostrativo di Acqua Campus vuole fare toccare con mano i sistemi irrigui intelligenti supportati irriframe, sistema irriguo che consente di risparmiare oltre il 25% di acqua, mantenendo inalterata la qualità delle nostre eccellenze agroalimentari". 

Andrea Primavera (Fippo) per Spices&Herbes: "Quello delle erbe officinali è un settore di nicchia molto specializzato che conta 2160 ettari, 3mila tonnellate di piante essiccate, con l'80% vocato all'export. Si tratta di prodotti utilizzati in una grande varietà di proposte. Non c'è una fiera nel mondo dedicata a questo settore: Macfrut ha avuto il coraggio di farlo per prima".

Valeria Montanari, capostaff Assessorato Agricoltura Regione Emilia-Romagna: "E' importante per la Regione Emilia-Romagna essere partner dell'edizione 2022 di Macfrut, così come è strategico per il sistema ortofrutta della nostra Regione che questo annuncio avvenga in un evento di portata internazionale come l'Expo Dubai. Qui siamo presenti come 'sistema food', con le associazioni, le imprese, i Centri Agroalimentari e fieristici: è in questo modo che si possono affrontare con competenza e innovazione le sfide globali, per il rilancio dell'ortofrutta dell'Emilia-Romagna. La Regione da sempre è al fianco delle imprese agricole: entro la primavera 2022 saranno erogati circa 100 milioni di euro di indennizzi a sostegno del settore, grazie all'impegno dell'assessorato agricoltura e delle professionali agricole presso Governo e MIPAAF".