Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Commercializzata dall'azienda Freddi

E' il momento clou per la Radice amara di Soncino

Un prodotto di nicchia, conosciuto in un rettangolo fra Emilia e Lombardia, ma con una lunga tradizione alle spalle. Stiamo parlando della Radice amara di Soncino, che può sembrare una carota, ma molto più grande.

"Ha la forma di una carota - esordisce Matteo Freddi della Freddi Prodotti Ortofrutticoli - e viene raccolta in autunno-inverno. In questi giorni, stiamo entrando nel clou della commercializzazione. E' molto apprezzata in alcune zone del nord d'Italia per il suo sapore. Inoltre, è un depurativo eccezionale per via della presenza di inulina, sostanza che produce benefici effetti sull'intestino e sul sangue".

Le zone di produzione sono principalmente due: a Soncino, in provincia di Cremona, e a Mairano, in provincia di Brescia. I consumatori sono per lo più persone di una certa età: servirebbe una campagna di comunicazione nei confronti delle giovani generazioni.

Matteo Freddi

Il prezzo all'ingrosso varia fra 1,30 a 1,40 euro/kg e le confezioni sono flow pack. Fino a qualche anno fa, c'erano confezioni a peso garantito a 1 kg, ma Freddi ha scardinato questa abitudine in quanto consumare un kg di queste radici non è più così comune, come magari era qualche decennio fa nelle famiglie numerose e più tradizionali. Oggi lo standard è da 500 grammi.

Il prodotto si vende sia nella Gdo che nei mercati all'ingrosso, per lo più della Lombardia. Va anche in Emilia, non in Romagna, ma anche a Roma, pur con inferiori quantità in gioco.  

Per maggiori informazioni:
Freddi Prodotti Ortofrutticoli S.n.c.
Via Lama, 41
Calerno di S. Ilario d'Enza (RE)
+39 0522 679831
commerciale@cipollefreddi.it
www.cipollefreddi.it