A questo ritmo, le esportazioni supereranno i 100 milioni di dollari entro la fine dell'anno

Le esportazioni peruviane di fragole surgelate sono aumentate di quasi il 160% nel 2021

Le esportazioni agroalimentari del Perù supereranno quest'anno i 9 miliardi di dollari. "Si tratta di quasi il 16% in più rispetto al 2020. Ciò è dovuto alla buona performance di alcuni prodotti, in particolare quelli di punta, che hanno generato questo rimbalzo. Le sole esportazioni di frutta supereranno i 4,5 miliardi di dollari", ha affermato Christian Garay, il direttore generale della divisione di statistica, monitoraggio e valutazione delle politiche del Ministero peruviano dello sviluppo agrario e dell’irrigazione (Midagri).

"Le esportazioni di avocado hanno già superato il miliardo di dollari, come avevamo previsto. Stimiamo che a fine anno ammonteranno a 1.122 miliardi, ossia quasi il 48% in più rispetto al 2020. Non crediamo che questo valore possa salire ancora, in quanto il 99% delle vendite all'estero di avocado si concentra nei primi nove mesi dell'anno, e solo l'1% è concentrato nell'ultimo trimestre".

"Anche le esportazioni di uva da tavola e mirtilli supereranno il miliardo di dollari. Le esportazioni di uva da tavola ammonteranno a 1.269 miliardi di dollari e quelle dei mirtilli supereranno 1,4 miliardi, quasi il 40% in più rispetto allo scorso anno".

"Nel 2021, questi tre prodotti sono stati determinanti per le dinamiche nel settore delle esportazioni agricole", ha sottolineato Christian.

Anche le esportazioni di fragole surgelate hanno avuto una crescita eccezionale, quest'anno. "A settembre avevamo già realizzato un fatturato di quasi 30 milioni di dollari, e un tasso di crescita di quasi il 160% negli ultimi nove mesi".

"Questi 30 milioni di dollari rappresentano solo il 25% dei collocamenti di quest'anno, poiché il 75% delle esportazioni si sviluppa nell'ultimo trimestre. Questo ci porta a stimare che, entro la fine del 2021, le esportazioni di fragole surgelate supereranno i 100 milioni di dollari, rientrando nel gruppo di prodotti con un fatturato superiore ai 100 milioni di dollari. Le fragole non hanno mai superato questa cifra. Pochissimi prodotti l’hanno raggiunta, soprattutto nel settore frutticolo. E' un enorme balzo in avanti per le esportazioni di questo prodotto", ha affermato Christian Garay.

Fonte: agraria.pe / gestion.pe


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto