Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alchimie del gusto di Ferrara

Inventarsi un'azienda a 21 anni per evitare gli sprechi

"L'idea mi è arrivata così, quando a 21 anni ho visto il mio vicino di casa che gettava via una notevole quantità di frutta (apparentemente) di scarto. E' così che ho dato vita ad "Alchimie di gusto". Lo afferma Roberto Danieli, oggi 28enne, il quale ha dato vita a un laboratorio di trasformazione di ortofrutta e che era presente anche alla fiera Futurpera.

"Il nostro è un laboratorio artigianale - esordisce Danieli - ma che rifornisce anche grosse aziende. Chi ha frutta o verdura in eccesso e non vuole perderla, ce la porta e noi la trasformiamo. In cosa? Succhi, confetture, frullati, passate: queste sono le categorie di cui ci occupiamo".

Riccardo e Roberto Danieli

E' un lavoro in parte legato alla stagionalità. Ad esempio, quando è il momento del pomodoro, tutta l'attenzione è dedicata alle passate, mentre in autunno si ha una lavorazione a base di mele e pere.

"Lo scopo principale della mia attività - aggiunge Danieli - è la produzione di conserve di frutta e verdura, marmellate, confetture, chutney, sfruttando i prodotti delle campagne ferraresi. Ma non solo, vi è una filosofia di fondo. Il mio progetto è quello di favorire e incentivare uno stile di vita che riavvicini le persone ai prodotti biologici o comunque più rispettosi dell'ambiente, puntando sulla qualità del prodotto, sulla professionalità della produzione e del commercio di prodotti artigianali”.

Da pochi mesi è stato lanciato il progetto Piumì, un marchio di smoothie firmato Alchimie del Gusto. L’intento, anche qui, è quello di offrire un prodotto in cui non c’è zucchero, né viene diluito con acqua. "Molto spesso - precisa - dietro a un marchio c’è un’idea, un marketing: la mia era quella di rievocare, attraverso il nome del marchio, un senso di fluidità e leggerezza, come quella di una piuma".

"Abbiamo partecipato a Futurpera - ha detto Riccardo, il padre di Roberto - perché è la fiera della nostra città e ci sembrava una buona occasione per farci conoscere non solo dal territorio, ma anche dai visitatori provenienti da diverse zone d'Italia". 

Per maggiori informazioni
Alchimie del gusto
Via Copparo 138, Ferrara
+39 346 2225700
info@alchimiedelgusto.com 
www.alchimiedelgusto.com