Ci sono persone che influiscono in maniera preponderante, nel settore in cui operano. Per quanto concerne la potatura del pero, una di queste persone è certamente Tino Cavallari di Copparo, in provincia di Ferrara, in quella zona dove la pera Abate è di casa e oggi sta attraversando un periodo di crisi.
Cavallari ha 88 anni e, da qualche anno, si è ritirato dall'attività, ovviamente, ma il tecnico Alberto Aldini (di Apofruit) ha scritto un lungo servizio, tecnicamente molto approfondito, sullo spirito innovativo di questo grande potatore.
Le sue innovazioni, se seguite a rigor di logica, possono ancora oggi essere di aiuto per contribuire a risollevare la coltura del pero dai problemi agronomici che sta attraversando.
Il testo completo di Aldini è un vero e proprio approfondimento, che non potrebbe trovare agevolmente spazio nelle colonne di un sito web, ma lo rendiamo fruibile a tutti i lettori tramite un documento pdf che può essere scaricato qui.
Tino Cavallari
La redazione di Freshplaza ringrazia Aldini per la sensibilità dimostrata nel voler mettere per iscritto, e divulgare tramite il nostro giornale, la storia di un grande esperto come Cavallari.