Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fenix festeggia 10 anni di attività e un nuovo catalogo per il 2022

La pubblicazione del nuovo catalogo di Fenix, azienda sementiera siciliana, anticipa i festeggiamenti per il decimo anno di attività nonché un'importante notizia che riguarderà il nuovo anno. L'azienda catanese ha ottenuto la certificazione da parte di Suolo e Salute, organismo di controllo e certificazione per il biologico in Italia, che permetterà a Fenix di distribuire seme biologico di diverse specie e varietà, tra cui l'intera gamma del basilico. 

Basilici resistenti e cipolla a giorno corto
In questi dieci anni Fenix ha puntato su una coltura in forte espansione a livello internazionale e grazie alla collaborazione con la ricerca israeliana oggi vanta un'ampia gamma di basilici ibridi, che si caratterizzano per la resistenza a Fusarium e Peronospora. A questi si aggiungono una serie di prodotti ibridi con pregiate caratteristiche che riguardano la tolleranza alle manipolazioni, all'abbassamento delle temperature e alla salita a seme. Una novità, presente in realtà già da qualche mese, è la disponibilità di grumi in diverse confezioni.

Una nuova specie che si aggiunge al catalogo è la cipolla, con varietà gialle e dorate a giorno corto tra le più più precoci al mondo. Si presentano con tuniche bianco candido, spesse, succose e dolcissime. Si tratta di ibridi molto omogenei, con un fogliame robusto e dal colore verde scuro, ideali sia per il consumo fresco che per la conservazione. Sfogliando il catalogo è possibile scoprirne tutte le caratteristiche. A far loro compagnia – tra le novità dell'anno nuovo – c'è anche la mini anguria senza semi FX 1468 F1, dolcissima e molto produttiva.

Pomodoro e portainnesti, il valore aggiunto di Fenix
Il capitolo più vasto e storicamente più rilevante per il catalogo Fenix è quello dedicato al pomodoro. L'azienda siciliana è tra i leader di mercato del datterino in Italia e quest'anno presenta due importanti novità: FX 1597 F1, datterino appartenente alla tipologia Miele che ne permette un allungamento del periodo di trapianto in Sicilia ottimizzando colore e produttività, mantenendo le caratteristiche di dolcezza e resistenza alla spaccatura e FX 1628 F1, dolcissimo datterino estivo di piccola pezzatura.

Anche nel segmento cherry troviamo nuove introduzioni: FX 2047 F1 e FX 2048 F1, entrambi per ciclo autunno-invernale. Il primo presenta un grado zuccherino altissimo, il secondo un colore della buccia estremamente brillante. Si aggiungono, inoltre, FX 1660 F1 alla categoria allungati e FX 1459 F1 alla categoria cuore di bue.

Infine, i portainnesti per piante ortive professionali: da sempre fiore all'occhiello di Fenix, migliorano la capacità produttiva della pianta e qualitativa dei frutti rispondendo alle differenti esigenze. Oggi l'innesto è una pratica sempre più utilizzata nel settore orticolo e risolve molti problemi radicali e che aiutano lo sviluppo, la corretta vigoria della pianta.  

Quella di Fenix è una gamma di portainnesti in continua evoluzione, che si adattano ai diversi tipi di terreno e differenti specie e tipologie di ortive. 

Per maggiori informazioni:
Fenix Seeds
Via XVIII Traversa 68
Belpasso (CT)
+39 095 8369384
+39 095 3286516
+39 095 328 6517
[email protected] 
www.fenixseeds.com

Data di pubblicazione: