Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agrimola ha stretto una collaborazione con Giovanni Santantonio

Un nuovo consulente per castagne e marroni nel sud d'Italia

Si rafforza la posizione di Agrimola al sud d'Italia. L'azienda romagnola specializzata in marroni e castagne ha stretto un accordo di consulenza con Giovanni Santantonio, esperto del comparto, laureato in economia, produttore e socio della cooperativa Monte Santa Croce di Roccamonfina (Caserta).

Luca Sassi e Giovanni Santantonio

"Sono lieto di questo impegno - commenta Santantonio - perché ritengo Agrimola la maggiore azienda del comparto marroni e castagne e non solo a livello italiano. Ringrazio Luca Sassi per la fiducia accordatami: con lui Agrimola sta continuando la propria crescita. Noi, da parte nostra, facciamo da sempre il massimo per ottenere i migliori risultati in una zona che è fra le maggiori italiane ed europee per qualità del prodotto".

Presso la sede di Agrimola

Fino a una decina d'anni fa, tutta la Campania era forse il bacino produttivo di castagne e marroni più importante del continente; poi, l'arrivo del cinipide ha decimato la produzione e ora si assiste a una lenta, seppur costante, ripresa. 

Veduta dall'alto

"Sassi mi ha chiesto - continua Santantonio - di ampliare il mio sguardo a tutto il sud d'Italia. Oltre alla Campania, sarò il referente di Agrimola per le altre zone produttive. E' una bella sfida, perché l'azienda romagnola cresce continuamente, non solo in termini produttivi, quanto sul fronte qualità, certificazioni, biologico e ricerca di nuovi mercati".

Castagne confezionate

Il 2021 è stata un'annata avara, dal punto di vista produttivo, in Campania. "La siccità estiva, e ancor prima l'andamento meteo in fioritura hanno limitato la produttività. Siamo tuttavia riusciti a raccogliere un ottimo prodotto dal punto di vista qualitativo. I castagneti ormai devono essere considerati dei frutteti a tutti gli effetti e non più dei 'boschi' dove andare a raccogliere. I nostri produttori di zona lo stanno capendo e, per questo, il livello si sta alzando sotto tutti i punti di vista", conclude l'esperto.

Per maggiori informazioni
Agrimola Spa 
Via G. Di Vittorio n. 30,
40020 Casalfiumanese (Bologna) ITALY
+39 0542666072
agrimola@agrimola.it
www.agrimola.it