Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Yorizane: una nuova varietà di mandorle

Un decennio di sperimentazione dell'USDA Agricultural Research Service di Parlier, California, ha portato all'arrivo della nuova varietà di mandorla Yorizane. Il genetista dell'ARS, Craig Ledbetter, la definisce un mix tra l'affidabile Tuono spagnolo autoimpollinante e la sempre popolare Nonpareil, la varietà di mandorle più piantata da quando è stata introdotta per la prima volta nel 1880.

I vivai hanno riprodotto gli alberi Yorizane per renderli pronti per l'impianto nei frutteti, a partire da quest'anno. "Siamo stati in grado di fornire gemme a sei vivai interessati a sviluppare alberi madre per la propagazione", ha detto Ledbetter. 

Un vivaio ha già definito la varietà come "dal colore sorprendente... con un incredibile potenziale per l'industria delle mandorle".

La nuova mandorla è il frutto di un programma di sviluppo varietale di mandorli autoimpollinanti presso il laboratorio ARS, implementato dalla metà degli anni '90 durante un allarme per le popolazioni di api decimate. "Per quanto mi riguarda, la Yorizane è la prima varietà che è venuta fuori dallo sforzo di miglioramento varietale", ha detto Ledbetter.

Un piccolo numero di gemme di Yorizane è stato reso disponibile attraverso la Foundation Plant Services per ulteriori ricerche e scopi di allevamento.

Fonte: farmprogress.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto