Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fusione con Alimos

Il CRPV cambia pelle: nasce Ri.Nova

Due realtà simili, poste fisicamente a pochi metri di distanza, si fondono e nasce Ri.Nova: si tratta del Crpv e di Alimos, due realtà di Cesena che ieri 2 dicembre 2021 hanno ufficializzato la creazione di un'unica impresa. Le prime sfide che attendono Ri.Nova arrivano direttamente dall'Europa e dal mercato nazionale e internazionale, a partire dagli obiettivi della strategia Farm to Fork.

Da sinistra Alvaro Crociani (direttore Ri.Nova), Raffaele Drei, Antonio Zampiga

"Oltre a proseguire nel solco dell'impegno di CRPV sul fronte della ricerca e dell'innovazione – ha esordito Raffaele Drei, presidente di Ri.Nova - la nuova società avrà il compito di comunicare la sostenibilità delle attività dei nostri soci, che rappresentano oltre il 60% della PLV vegetale del territorio regionale, con azioni mirate tese a valorizzare la qualità dei prodotti, il loro valore nutrizionale, l'attenzione all'ambiente che caratterizza i processi produttivi. L'Emilia-Romagna può contare su innumerevoli eccellenze in ambito agricolo e ortofrutticolo in particolare, con caratteristiche organolettiche uniche: i produttori agricoli della nostra regione sono da sempre impegnati sul fronte del risparmio idrico, della riduzione dell'uso della chimica in campo, della tutela della biodiversità". 

Ri.Nova mette in sinergia due esperienze complementari, due storie pluriennali nei rispettivi ambiti e risponde a due esigenze ben precise: da un lato la necessità di fare ricerca e sviluppare innovazioni che rispondano ai bisogni delle filiere agricole e agroalimentari. Dall'altro, l'urgenza di dare vita a un dialogo più efficace verso un consumatore sempre più esigente e informato, ma che troppo spesso non è a conoscenza degli sforzi e dell'impegno che il mondo agricolo mette in campo quotidianamente su ambiti cruciali come la sostenibilità, la tutela dell'ambiente, la lotta al cambiamento climatico, la sana e corretta alimentazione. 

I dipendenti di Ri.Nova sono 23, i progetti di ricerca attivi circa 90

"Occorre continuare a fare - ha continuato Drei - ma anche cominciare a raccontare in modo puntuale ed efficace: Ri.Nova abbraccia la sfida di eccellere in entrambi gli ambiti, facendo innovazione e fornendo un'informazione corretta e accessibile, basata su solidi dati scientifici, alla grande platea dei consumatori. E lo farà mettendo a sistema due eccellenze: CRPV–Centro Ricerche Produzioni Vegetali, da oltre 30 anni punto di riferimento per la ricerca in ambito agroalimentare e Alimos-Alimenta la salute, realtà specializzata in educazione alimentare e in sostenibilità, operante a livello regionale e nazionale". 

Il sindaco di Cesena Enzo Lattuca

"Questo progetto guarda al futuro - ha commentato Antonio Zampiga, ex presidente di Alimos - ed è frutto di una visione chiara: non si può parlare di ricerca senza la capacità di comunicare, non si può parlare di produzione senza parlare di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. L'obiettivo che CRPV e Alimos si sono date quando hanno scelto insieme di affrontare questo percorso di fusione è quello di ottimizzare le risorse e creare qualcosa di nuovo che sapesse rispondere alle esigenze dei soci, rinnovando il patto mutualistico, e che sapesse parlare alla società nel suo complesso: uno strumento più incisivo ed efficace della somma delle singole parti".