Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le ultime spedizioni di Zespri del 2021 lasciano il porto di Tauranga

L'ultimo raccolto di quest'anno di kiwi Zespri ha lasciato il porto di Tauranga, chiudendo un'altra stagione positiva, ma impegnativa, dei kiwi neozelandesi.

Le ultime 1.800 tonnellate di Zespri Green Kiwifruit sono a bordo della MV Kakariki che sbarcherà a Tokyo e Kobe all'inizio di dicembre, con gli ultimi container refrigerati in partenza nei prossimi giorni e diretti a Hong Kong.

Il responsabile per la fornitura globale di Zespri, Alastair Hulbert, afferma che le interruzioni nel trasporto marittimo globale hanno determinato, in questa stagione, un aumento della dipendenza dell'azienda dalle navi reefer noleggiate, passate dalle 49 dell'anno scorso alle 66 di quest'anno.

Circa 17.000 container refrigerati sono stati utilizzati anche per consegnare in sicurezza oltre 177 milioni di vassoi (circa 620.000 tonnellate) di frutta di prima classe ai clienti e ai consumatori globali di Zespri, in una stagione in cui l'impatto della pandemia di Covid-19 è stato ancora una volta significativo.

"Questa, finora, è stata sicuramente una delle nostre stagioni più difficili, con carenza di manodopera e aumento dei costi, oltre alle difficoltà e alle incertezze derivanti dalla crisi pandemica. Le sfide che stiamo affrontando, probabilmente ci accompagneranno anche nella stagione 2022", afferma Hulbert.

"La pandemia e le interruzioni in corso nelle spedizioni globali ci hanno costretti ad aumentare il numero di partenze pianificate con reefer noleggiati, per spedire in modo sicuro e flessibile i nostri frutti ai porti chiave dell'Asia, del Nord Europa e del Mediterraneo. Questo ci ha permesso di ridurre al minimo l'impatto delle interruzioni nelle spedizioni marittime globali, e di salvare la stagione”.

Grazie alla partnership di lunga data di Zespri con Fresh Carriers, sono state utilizzate tutte e tre le nuove navi refrigerate specializzate, che sono arrivate appena in tempo per garantire una capacità aggiuntiva in questa stagione. Anche il partner a lungo termine Cool Carriers è stato di supporto, inviando un nuovo reefer più grande MV Cool Eagle nel suo viaggio inaugurale in Europa, con una spedizione record di kiwi Zespri.

"Il successo di questa stagione ha richiesto un enorme sforzo da parte del personale coinvolto più direttamente, dell'industria in generale e della catena di approvvigionamento globale, che hanno lavorato duramente per spedire più kiwi, mantenendo al contempo protocolli di sicurezza avanzati e gestendo anche l'aumento delle interruzioni nella catena logistica e le pressioni causate dal Covid-19".

"Le nostre partnership, sia in mare che a terra, sono fondamentali per il successo dell'industria del kiwi neozelandese e, anche quest'anno, sono state fondamentali nell'aiutarci a consegnare i nostri frutti ricchi di vitamina C in tutto il mondo".

Questa è stata una grande stagione, per la compagnia Zespri, con poco più di cento milioni di vassoi Zespri SunGold Kiwifruit consegnati per la prima volta, e circa 77 milioni di vassoi di Green Kiwifruit.

"Anche se questa stagione è terminata, i nostri piani per il prossimo anno sono già a buon punto. Ci aspettiamo di dover affrontare nuovamente interruzioni della logistica globale, tariffe di trasporto elevate, una carenza di manodopera di circa 6.500 persone e l'impatto di Covid-19, quindi continueremo a lavorare a stretto contatto con i nostri partner e l’intera catena di approvvigionamento per superare sfide e salvare la stagione, oltre che per continuare a sostenere la nostra comunità in questo momento difficile", conclude Hulbert.

Per maggiori informazioni:
Lauren Wallis
Zespri
Email: Lauren.Wallis@zespri.com 
Tel: +64 27 818 0044

Data di pubblicazione: