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Le banane potrebbero diventare più costose

I costi di produzione e trasporto delle banane sono decisamente aumentati. E sembra che, almeno per il momento, rimarranno alti. Perché tali costi sono aumentati e cosa significa questo per i consumatori?

I produttori e gli esportatori di Ecuador, Colombia, Guatemala, Honduras, Repubblica Dominicana e Costa Rica, che rappresentano il 60% della produzione mondiale di banane, sono preoccupati. I costi di produzione sono alle stelle mentre i prezzi delle banane di quest'anno mostrano il calo maggiore degli ultimi dieci anni.

Secondo Reefertrends, il prezzo delle banane è inferiore a 10 euro per cassa da 18,5 kg. Questo, dicono gli operatori, influisce negativamente sul settore delle banane che, negli ultimi anni, ha già dovuto affrontare imprevisti di ogni tipo. Si pensi alla pandemia globale, quando sono stati sostenuti costi aggiuntivi per proteggere la salute dei lavoratori e la sicurezza dei prodotti.

"I Paesi produttori/esportatori non possono sostenere da soli tutti questi costi esterni", si legge nella loro dichiarazione. "Ci siamo sempre presi cura delle nostre piantagioni e abbiamo fatto dei sacrifici. Ci siamo assunti le nostre responsabilità, in modo che le nostre banane potessero raggiungere tutti gli angoli della terra. Ma, per la sopravvivenza e il futuro del settore, è fondamentale che venga coinvolta l'intera filiera".

Carenza di materie prime
"Sono preoccupazioni legittime", dice Milovan Milosevic della Kika Holland. Questa società d’importazione olandese commercia frutta e verdura fresca destinata soprattutto ai Paesi dell'ex Jugoslavia: Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Serbia e Macedonia. "Con il 65% delle vendite, le banane sono il nostro prodotto principale. Le importiamo direttamente dall'Ecuador e dalla Costa Rica, attraverso i porti di Rotterdam, nei Paesi Bassi, e di Bar in Montenegro".

Di recente i costi di produzione e logistici hanno registrato un deciso aumento che, dice Milovan, parte dai Paesi di origine. "Prodotti come pesticidi e fertilizzanti sono diventati più costosi, così come i materiali d’imballaggio. I prezzi del cartone e della plastica sono aumentati di oltre il 40%, a causa dell'aumento dei prezzi globali delle materie prime".

"Anche i costi logistici continuano ad aumentare e quelli del trasporto marittimo registrano un aumento di almeno il 60%. Questi ultimi sono sempre più cari nel primo trimestre, durante l'alta stagione. E' allora che il consumo è più alto, mentre solitamente in estate diminuiscono. Ma quest'anno le tariffe sono risultate decisamente superiori a quelle del primo trimestre. Le compagnie di navigazione stanno sfruttando la situazione e utilizzando tariffe mensili, anziché trimestrali".

Questo vale non solo per il trasporto marittimo, ma anche per le linee container. Milovan dice che anche i prezzi delle spedizioni convenzionali sono alti. A causa del passaggio alle navi portacontainer, molte navi convenzionali sono state rottamate. "Ciò, insieme alla carenza di container, significa che le spese di spedizione attuali sono elevate o addirittura superiori al trasporto containerizzato".

A cosa è dovuto questo aumento dei costi logistici? "E' una combinazione di fattori", spiega Milosevic. "Tutto è partito dai ritardi nei porti cinesi all'inizio dello scorso anno, e i ritardi nei porti della costa occidentale degli Stati Uniti. Anche i prezzi del carburante sono cresciuti, come la domanda globale. Tutto ciò dopo un anno di domanda bassa, a causa della pandemia globale. La ricerca mostra che questa situazione continuerà fino alla fine del prossimo anno".

Gli aumenti dei prezzi nei supermercati sono inevitabili
La situazione del mercato delle banane alla fine avrà delle conseguenze anche sul prezzo ai consumatori? Milovan non può dirlo con certezza. Prevede che i prezzi in inverno saliranno. "E' inevitabile che l’aumento dei costi abbia prima o poi un impatto sul prezzo al consumo. Ma l'aumento dei costi di produzione non significa che i prezzi delle banane diventeranno automaticamente molto più alti della media".

"Date le premesse, è probabile che ci sia un aumento delle quotazioni. Tra pochi mesi scadranno i contratti annuali di fornitura ai supermercati. Gli importatori sono attualmente sotto pressione per trasferire i costi supplementari, e questo è piuttosto impegnativo. E' impossibile dire cosa accadrà la prossima estate, ma prevedo che già questo inverno le banane saranno più costose rispetto alla media", conclude Milovan.

Milovan Milosevic
Kika Holland
Tel/Fax. +31(0)485313810
Mobile +31(0)650435140
info@kikaholland.com 
www.kikaholland.nl