Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La novità di Dari Ecomeccanica

Eco-Clean: macchina semovente ibrida per la rimozione dei residui erbosi

Eco-Clean è una macchina semovente ibrida rifilatrice, adibita alla rimozione dei residui erbosi. E' stata progettata allo scopo di minimizzare sia l'impatto sull'ambiente di lavoro sia i costi di gestione. La macchina è in grado di lavorare sia in modalità totalmente elettrica che ibrida. A brevettare la macchina è l'azienda italiana Dari Ecomeccanica, che ha presentato questa novità all'EIMA di Bologna, a ottobre 2021.

"Eco-Clean - spiegano i titolari della Dari Ecomeccanica, startup innovativa di Eboli (SA) - è una macchina ibrida semovente, in grado di lavorare sia sotto serra che a pieno campo; inoltre, grazie alla sua compattezza e alle sue forme snelle (con un'altezza dal suolo non troppo elevata), è in grado di transitare anche nelle serre a tunnel, dove i problemi di spazio sono importanti. Molte sono le novità tecniche introdotte su questa macchina, tant'è vero che sono stati depositati ben due brevetti per le soluzioni innovative adottate: il powertrain e il sistema di aspirazione, che presentano rispettivamente i seguenti numeri di brevetto 202020000006112 e 102021000020717" .

Con Eco Clean arriva il primo rifilatore ibrido, segnando una svolta in agricoltura. Mediante quest'attrezzatura, sarà possibile ridurre le emissioni di CO2, si consumerà meno gasolio per una gestione più sostenibile dell'agrosistema.

"I vantaggi - spiegano i titolari - sono molteplici: primo tra tutti le basse emissioni, dato che consuma meno gasolio; inoltre, grazie alle sue forme snelle, si presta a entrare in tutti i tipi di serra, anche sotto i tunnel".

Il powertrain della macchina è di tipo ibrido, ovvero il motore endotermico è accoppiato con due moto-generatori elettrici, i quali consentono di sviluppare una potenza complessiva notevole e disponibile per l'aspirazione.

L'aspirazione della macchina è stata progettata in modo da massimizzare il ciclo di lavoro e, soprattutto, consentire alla macchina di entrare in ambienti angusti, dove gli altri macchinari attualmente non riescono a lavorare (ad esempio negli impianti di serre a tunnel).

"Inoltre, l'ergonomia della macchina è stata esaltata con un posto guida e consolle dei comandi molto comodi, consentendo all'operatore una piena visibilità del campo di lavoro. Altri vantaggi della macchina sono la possibilità di operare in condizioni di full electric e di avere un consumo molto basso di carburante che, paragonato alla classica macchina idraulica, consente risparmi fino al 50%. Inoltre la macchina presenta un doppio ponte a portale sterzante con possibilità di inserimento della traslazione per velocizzare le manovre di allineamento per l'interfila".

Il nuovo sistema ibrido brevettato dalla Dari Ecomeccanica è figlio della mission aziendale: fornire tecnologie innovative per l'orticoltura, necessariamente a basse emissioni di CO2 e di altri inquinanti, con impatto minimo sull'ambiente. Infatti, le macchine della Dari sono provviste sia di trazione sia di azionamenti totalmente elettrici, quindi l'assenza dell'impianto oleodinamico comporta una raccolta più salubre e un alimento più sicuro.

Per maggiori informazioni:  
Dari Ecomeccanica Srl
Via dei Castagneti SNC,
84069 Roccadaspide (SA) – Italy
+39 0828 301068
info@dariecomeccanica.com
www.dariecomeccanica.com
dariecomeccanica