Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Metis conclude un'ottima stagione, suscitando apprezzamenti anche… in piazza

Aumenta il numero delle insegne che scelgono il frutto coltivato in esclusiva per l'Italia da Granfrutta Zani e Minguzzi; le degustazioni in piazza a Bologna e Milano confermano la bontà "esplosiva" di un prodotto che piace e cattura l'attenzione 

Metis®, il frutto che nasce dai naturali incroci tra susino e albicocco, cresce a livello di presenza nei reparti ortofrutta della Gdo e si fa scoprire da nuovi consumatori anche grazie agli eventi che l'hanno vista protagonista in città quali Bologna e Milano

La conclusione della campagna 2021 è il momento propizio per analizzare e comunicare l'andamento della produzione, presidiata in Italia in esclusiva da Granfrutta Zani e Minguzzi.

"La campagna - spiega Antonio Zani, Ufficio Commerciale Italia dell'azienda - è stata positiva, con quantità importanti simili a quelle che si erano riscontrate nel 2019, grazie a un clima poco piovoso. La raccolta, iniziata ai primi di luglio in Sud Italia, è proseguita poi in Emilia-Romagna, per coprire tutto il periodo commerciale e garantire Metis sempre a scaffale".

Si parla complessivamente, tra le produzioni Minguzzi e Granfrutta Zani, di circa 24.000 quintali ottenuti sul territorio italiano. Il prezzo al chilo si è mantenuto elevato nonostante l'importante disponibilità, a tutela della giusta remunerazione dei produttori. 

Le vendite sono risultate molto buone: "Si è allargato il parco clienti, anche grazie a nuove insegne che hanno inserito Metis nella loro offerta; ciò conferma che la presenza di un brand sempre più riconosciuto cattura l'attenzione del consumatore e rafforza la propensione all'acquisto". 

Interessanti prospettive vi sono anche per l'estero (a cui è destinato il 40% della produzione): le opportunità di vendita sono legate al periodo più tardivo della campagna, a partire da settembre, in Paesi quali la Germania e la Gran Bretagna. In queste realtà la Metis italiana è particolarmente gradita: l'obiettivo per i prossimi anni è quello di incrementare le vendite anche nel periodo prettamente estivo.

Attualmente la famiglia Metis in Italia si compone di Oxy Solar (circa 8 varietà viola scuro all'esterno e ancor più intenso all'interno), Safari Star (2 varietà pelle maculata e una polpa rosata), Sunset Sky (2 varietà, ultima a livello di periodo di raccolta rosso vivo e polpa giallo brillante).

Il progetto Metis è in continua evoluzione anche per quanto riguarda la selezione delle migliori varietà, in modo da garantire, dalla fine di giugno a novembre, frutti premium sempre di altissima qualità. 

Dal prossimo anno sarà a disposizione anche la Sunny Day, gialla nella buccia e nella polpa, con raccolta nelle settimane centrali del mese di agosto. Con l'arrivo di Sunny Day, Metis accontenterà il cliente finale doppiamente, proponendo frutti sia viola-rosso che gialli. 

Sorrisi e apprezzamenti: il feedback delle piazze italiane all'assaggio di Metis
Nell'ambito delle attività di promo-comunicazione svolte nel corso del 2021, che hanno anche riguardato, lato trade, la consegna di gadget (spille), particolare successo hanno avuto le giornate di degustazione che si sono tenute a Bologna e Milano nel mese di settembre, rispettivamente durante l'evento Bologna in Fiore e durante la Milano Fashion Week. Hostess vestite "in nero Metis" hanno invitato i passanti all'assaggio del frutto, consegnato braccialetti colorati brandizzati e chiesto un parere a coloro che non l'avessero mai assaggiato.

Le persone si sono prestate molto volentieri a raccontare in video le sensazioni palatali suscitate da Metis e a indovinare il corretto incrocio tra albicocca e susina, precisando la dolcezza mixata alla punta acida a livello di gusto e il colore particolare ed "esplosivo" di buccia e polpa. 

Data di pubblicazione: