Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Al via la stagione del Tarocco siciliano

Non si ferma l'attività dell'organizzazione di produttori siciliana Ecofarm, che sta portando avanti con successo la raccolta di cachi mela (cfr. Freshplaza), mentre ha cominciato con i primi stacchi di arance.

Maurizio Fiorenza, in una nostra foto del 2020

"Stiamo ancora continuando la campagna del caco mela, che porteremo avanti fino ai primi di dicembre - ha detto Maurizio Fiorenza, responsabile commerciale dell'OP siciliana - e frattanto abbiamo iniziato a raccogliere le nostre pregiate arance. Si tratta dei Tarocchi precoci TDV e Nucellare, che abbiamo iniziato a spedire da qualche giorno, ma siamo pronti anche con le varietà Ippolito, Moro, Tarocco Gallo, Tarocco Ippolito e Tarocco dolce VCR".

"Al di là delle perdite di produzione che abbiamo dovuto registrare a causa delle forti e ripetute intemperie su tutta la Sicilia - ha proseguito il manager - stiamo selezionando solo prodotto di primissima scelta per soddisfare al 100% le richieste dei nostri interlocutori commerciali italiani ed esteri. Fino a tutto il mese di maggio 2022, avremo disponibilità di prodotto pigmentato, con la varietà di Tarocco Meli. In termini di volumi produttivi, stimiamo per questa stagione circa 4mila tonnellate disponibili. Nei prossimi 2/3 anni, sono destinati a quadruplicare con l'ampliamento degli impianti già in atto.

La Eco Farm OP garantisce per i consumatori arance di alta qualità produttiva: dolci, profumate, buone e garantite sul piano della sicurezza alimentare.

"Già da tempo, i trend consumistici erano orientati alla nutrizione sana - ha aggiunto Fiorenza - l'arrivo del Covid, poi, ha ingenerato una corsa all'acquisto di referenze aventi alti contenuti di sostanze benefiche, come per esempio quelle appartenenti ai gruppi vitaminici A, C e K contenute nei cachi mela. Per non parlare della vitamina C nelle arance siciliane. Queste ultime sono oltremodo sane, perché non sono trattate come quelle importate da oltremare. Se quindi il mercato ortofrutticolo internazionale, in generale, in questo momento è un po' rallentato anche a causa del Covid, i prodotti appena citati (specialmente gli agrumi – ndr ) non deludono mai".

"Ci concentriamo sulla qualità del prodotto - ha tenuto a rimarcare il responsabile commerciale, in conclusione - La nostra frutta è sana e naturale, matura al punto giusto, dal succo alla buccia, perché non trattata con cere o altro. Su questo siamo sempre molto attenti, tant'è che offriamo ai nostri clienti finali la stessa qualità e la stessa sicurezza alimentare che scegliamo per le nostre famiglie. Quindi, prodotti 100% naturali non trattati e con buccia edibile".

Per maggiori informazioni:
Maurizio Fiorenza
O.P. Eco Farm s.r.l.
Sede Legale: Viale della Regione, 232
93100 Caltanissetta
Stabilimenti: C.da Judeca
93011 Butera (CL)
+39 0934 921558
info@ecofarmitalia.com
www.ecofarmitalia.com