Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Caco mela siciliano: una stagione all'insegna della dolcezza

Al fine di dare continuità alla stagione frutticola e poter creare importanti occasioni occupazionali e sociali sul territorio, la OP Eco Farm ha deciso, già da qualche anno, di mettere in produzione e commercializzare anche il caco mela. Scelte coraggiose, che risalgono ai tempi precedenti la crisi pandemica e che oggi si rivelano vincenti sul piano imprenditoriale.

La produzione di caco mela dell'azienda ubicata nel centro Sicilia, con base a Butera (CL) ammonta a circa 600/650 ton annue della varietà Rojo Brillante. Ne abbiamo parlato con Rocco Patrì, presidente di Eco Farm, il quale ha fatto il punto della situazione.

"La produzione, quest'anno - ha detto Patrì - è abbastanza buona, nonostante il forte vento in alcune aree abbia causato la cascola di alcuni frutti. La pezzatura rimane un po' al di sotto degli standard spagnoli, che è il nostro miglior competitor; cionondimeno non temiamo il confronto sul piano del sapore e della consistenza dei nostri frutti, che rimangono di primissimo livello. Prova ne sia che i cachi fanno registrare un ottimo grado brix di circa 15 gradi e, come è noto, la dolcezza è tutto, perché è dal tenore zuccherino che deriva il sapore eccezionale di questo frutto".

Rocco Patrì in una nostra foto del 2017.

"Certo, non è tutto rose e fiori - ha ammesso il presidente - Il problema delle pezzature è legato al caldo eccessivo e alla siccità dell'estate 2021, molto intensa sul profilo climatico. Inoltre, sono da approfondire le tecniche agronomiche che rimangono ancora da correggere. Ma continuiamo a puntare con determinazione su questo prodotto, tant'è che abbiamo investito risorse per migliorare la tecnologia, adesso all'avanguardia, necessaria in post raccolta e alla quale è necessario sottoporre i frutti. Svolgiamo infatti ogni fase del processo direttamente all'interno del nostro magazzino".

"Per i cachi mela di buona pezzatura - ha detto in conclusione Patrì - otteniamo un prezzo che in media gira intorno ai 0,60 € al kg alla produzione, mentre per i calibri al di sotto dello standard minimo non c'è mercato. In questi casi, il prodotto prende una via diversa e finisce nei canali locali. Novembre tradizionalmente fa registrare un calo dei consumi che, si spera, possano riprendere già da fine mese, quando inizia a sentirsi l'atmosfera pre-natalizia, in cui si collocherà l'avvio della campagna degli agrumi: dapprima con le varietà bionde, per poi continuare con quelle rosse".

Eco Farm Srl è una realtà di riferimento per la GDO italiana ed estera, con produzioni che si estendono per più di 1000 ettari, divisi in: uva da tavola, pesche, nettarine, albicocche, cachi mela, arance e altre referenze.

Per maggiori informazioni: 
Rocco Patrì
O.P. Eco Farm s.r.l.
Sede Legale: Viale della Regione, 232
93100 Caltanissetta
Stabilimenti: C.da Judeca
93011 Butera (CL)
+39 0934 921558
info@ecofarmitalia.com
www.ecofarmitalia.com